APC
App di ATM venduti oltre 1 milione e mezzo di biglietti attraverso gli smartphone

App di ATM venduti oltre 1 milione e mezzo di biglietti attraverso gli smartphone

L’App di Atm ha raggiunto numeri importanti: oltre 1 milione e 300 mila clienti l’hanno scaricata sui propri smartphone per informarsi sulla mobilità cittadina e sui servizi offerti da Atm.

Pubblicato: 29/03/2016 11:35

di: Redazione BitCity

   

Dopo un anno dal suo lancio l’App “Atm Milano” è stata scaricata da oltre 1 milione e 300 mila persone. Inoltre, sono stati venduti oltre 1 milione e mezzo di biglietti con le nuove modalità di mobile ticketing e quasi 1 milione e 300 mila passeggeri hanno viaggiato sui mezzi pubblici grazie al sistema di convalida con il QR Code. 
Attraverso “Atm Milano” gli utenti hanno potuto aumentare in modo significativo le informazioni sulla mobilità, attraverso l’integrazione di tutte le informazioni sul traffico in tempo reale che vengono distribuite nei canali digitali Atm, a partire da Twitter, ricevere direttamente sul telefono un Alert dedicato ad eventi importanti che impattano sulla città e che sono legati alla mobilità e trovare tutte le informazioni sui servizi Atm: costo dei biglietti e degli abbonamenti,  parcheggi, GuidaMi, BikeMi, news sul traffico, tutte veicolate attraverso un’unica funzionalità. 
Tra le modalità più apprezzate vi è senza dubbio il mobile ticketing, che ha registrato un diffuso utilizzo tra i passeggeri: quasi 900.000 biglietti sono stati  acquistati con un semplice SMS, 620.000 direttamente dalla App e quasi 1 milione e 300 mila persone hanno usufruito del QR Code. Per la prima volta in Italia dalla scorsa primavera il ticket acquistato con lo smartphone apre il tornello della metropolitana grazie a questa tecnologia che permette la convalida del biglietto virtuale (simile a quella ai gate degli aeroporti).
Ricordiamo che se il biglietto viene acquistato via SMS non è necessaria un’ulteriore convalida, nel caso di acquisto attraverso la App di Atm il ticket va convalidato prima di salire sul bus e tram o prima di accedere ai tornelli in metrò. Se si acquista un biglietto giornaliero, per accedere in metropolitana utilizzando il QR Code, è necessario riconvalidare il biglietto prima di ogni accesso cliccando sul bottone riconvalida posto sotto al QR Code. In alternativa all’utilizzo del QR Code, in caso di telefono con schermo non leggibile, rimane comunque valida la possibilità di stampare il biglietto cartaceo presso i distributori automatici presenti in metropolitana introducendo il codice PNR ricevuto.

Ultime News
Anonymous: la NASA rivelerà l'esistenza degli alieni

Anonymous: la NASA rivelerà l'esistenza degli alieni

Anonymous ha diffuso un video in cui ipotizza che la Nasa stia per annunciare che sono state...

Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Navigazione sempre più veloce “indoor” e anche “outdoor” grazie al servizio WOW FI.

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

L’app consente tra l’altro di scegliere la fila in spiaggia, il numero di ombrelloni e anche...

Spotify arriva su Windows Store

Spotify arriva su Windows Store

Spotify approda su Windows Store, ma al momento solo nella versione desktop per PC.

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube ha rinnovato il player video con l’introduzione di un nuovo layout che si adatta in base...

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di aggiungere il supporto all’invio di qualsiasi tipo...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media