▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Buon compleanno, Apple!

La celebre azienda Apple compie 40 anni: il 1 aprile 1976 nasceva infatti la società che ha contribuito a cambiare il mondo della tecnologia, in particolare dei computer, della telefonia e della musica.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 31/03/2016

Proprio 40 anni fa, il 1 Aprile 1976, nasceva Apple, la società che ha contribuito a cambiare il mondo della tecnologia, in particolare dei computer, della telefonia e della musica.
Nota inizialmente, fino al 3 gennaio 1977, con il nome di Apple Computer Company e poi, fino al 2007, come Apple Computer Inc., la società americana conosciuta oggi semplicemente come Apple e sempre con sede a Cupertino in California è senza ombra di dubbio una delle aziende più produttive del mondo.
E’ bello ricordare gli inizi di questa avventura, che è diventata quasi una leggenda: il mitico Steve Jobs che nel 1976 mette a disposizione il garage di casa sua nella Silicon Valley per lavorare con Steve Wozniak e Ronald Wayne all'Apple I, il primo computer prodotto dalla Apple Computer e uno dei primi microcomputer personali della storia.
I meno giovani ricorderanno sicuramente l’Apple I: concepito da Steve Wozniak e Steve Jobs e progettato da Wozniak, l'Apple I era costituito soltanto da una scheda madre completamente assemblata. Per avere un computer funzionante bisognava aggiungere un alimentatore, la tastiera ed un monitor.
I computer prodotti dall’azienda di Cupertino venivano chiamati Macintosh, abbreviato Mac, commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo Mac. Si trattava di una famiglia di computer molto usati per l’impaginazione grafica.
Il marchio Apple nel 2001 è stato associato anche al mondo della musica, in particolare quando è nato l'iPod, il lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash di cui esistono vari modelli e che ormai è destinato a scomparire, perchè perfettamente sostituibile da uno smartphone.
Un'importante rivoluzione partita da Apple è legata al mondo della telefonia mobile, avvenuta nel 2007 quando è stato lanciato iPhone, il primo smartphone di Apple: si trattava di un telefono cellulare con capacità di calcolo, di memoria e di connessione dati molto più avanzate rispetto ai telefoni cellulari tradizionali, basato su un sistema operativo nuovo per dispositivi mobili, iOS, tutt'oggi esclusivo per i device mobile di Apple.
La storia continua con la famiglia iPhone di smartphone, introdotta nel 2007, con iPad, introdotto nel 2010 e con il lancio di Apple Watch, uno smartwatch presentato il 9 settembre 2014.
Fra tanti momenti felici, una nota molto triste: la morte del co-fondatore Steve Jobs, avvenuta il 5 ottobre 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: