▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Presentato il progetto Breakthrough Starshot

Breakthrough Starshot è il programma che si basa sull'idea della vela solare e che verrebbe finanziato dal miliardario russo Yuri Milner, con il sostegno dell'astrofisico Stephen Hawking e di Mark Zuckerberg.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 14/04/2016

Breakthrough Starshot è il nome del programma che si basa sull'idea della vela solare, nota da tempo e basata sulla possibilità di viaggiare nello spazio senza motori, ma utilizzando la luce come forma di propulsione.
Il programma verrebbe finanziato con 100 milioni di dollari dal miliardario russo Yuri Milner, con il sostegno dell'astrofisico Stephen Hawking e del fondatore di FacebookMark Zuckerberg.
L'idea del progetto è quella di utilizzare un razzo convenzionale per lanciare in orbita una flotta di minuscole astronavi, piccole come telefonini e quindi leggerissime, equipaggiate con micro-dispositivi elettronici e una piccola vela.
Una volta raggiunta la posizione voluta nell'orbita terrestre, le astronavi spiegherebbero le vele e a quel punto ognuna di esse, a turno, verrebbe spinta da un fascio laser molto concentrato, sparato da Terra. 
Per la guida del progetto si fa il nome di Pete Worden, ex direttore del Centro di ricerca Ames della Nasa, andato in pensione lo scorso anno.
Queste mini astronavi sarebbero in grado di raggiungere i confini del Sistema Solare in soli tre giorni, contro i nove anni impiegati dalla sonda New Horizons della Nasa per raggiungere il pianeta nano Plutone, ai confini del nostro sistema planetario.
La flotta di astronavi a vele solari spinte da laser si dirigerebbe verso la stella più vicina, Alpha Centauri, percorrendo 4,37 anni luce (circa 41.000 miliardi di chilometri) ad una velocità di circa 60 mila km al secondo, alla ricerca di altra vita intelligente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: