APC
Crescita esponenziale dell’ IoT nel 2015

Crescita esponenziale dell’ IoT nel 2015

Una recente ricerca del Politecnico di Milano rivela che il mercato dell’IoT in Italia tocca i due miliardi di Euro, con un aumento del 30% rispetto al 2014.

Pubblicato: 19/04/2016 12:05

di: redazione social media

   

L’IoT, cioè  l’Internet of Things (Internet delle cose), è quella tecnologia che consente agli oggetti di interagire tra loro e con l’ambiente circostante attraverso una serie di database, rendendoli “intelligenti”.
Un esempio è costituito dallo “Smart Home”, il sistema che permette agli impianti e ai sistemi della casa, come l’illuminazione, la climatizzazione ecc., di interagire fra loro e agire autonomamente per migliorare il confort, ridurre i consumi energetici, garantire la sicurezza della casa e delle persone che vi abitano.
Ebbene, secondo le ultime rilevazioni del Politecnico di Milano, il mercato dell’IoT nel nostro Paese è arrivato a toccare i due miliardi di Euro, riportando un aumento del 30% rispetto al 2014.
In crescita, nel 2016, del 30% anche il numero di oggetti connessi ogni giorno rispetto allo scorso anno, a quota 5,5 milioni.
Un numero che entro il 2020 potrebbe arrivare a toccare le 20,8 milioni di unità.
Questa crescita esponenziale è dovuta soprattutto al segmento degli “Smart Metering”, ovvero i contatori intelligenti atti a monitorare i consumi energetici, e a quello degli “Smart Asset Management”, ovvero gli strumenti per la rilevazione e la gestione da remoto dei guasti e della manutenzione.
I dati indicano, per l’appunto, 350mila contatori di questo tipo per le utenze industriali e circa 1,2 milioni per le utenze residenziali.In crescita anche le “smart car”, ma in una misura inferiore: secondo il Politecnico di Milano in Italia sarebbero 5,3 milioni le auto connesse (soprattutto tramite le “scatole nere” fornite dalle assicurazioni), più o meno il 15% del parco auto circolante complessivo.
Altri segmenti di rilievo sono lo “SmartBuilding”, (18% del mercato), la “Smart Logistic” (11%) e le soluzioni e gli strumenti legati a “SmartCIty” e “Smart Environment”, con una quota di mercato pari al 9%.

Ultime News
Il mobile supera il Pc per gli acquisti sul web

Il mobile supera il Pc per gli acquisti sul web

Si guarda la vetrina, ma poi si compra online. Un acquirente su due sceglie con lo smartphone.

Nuova campagna malware su Google Play

Nuova campagna malware su Google Play

Il malware, soprannominato Judy, è un adware auto-click che è stato trovato su 41 app sviluppate...

PayPal amplia il Programma Protezione Vendite in Italia

PayPal amplia il Programma Protezione Vendite in Italia

Ora la protezione copre anche servizi come corsi di formazione, foto digitali, biglietti...

WhatsApp, attenzione alla truffa dell'account scaduto

WhatsApp, attenzione alla truffa dell'account scaduto

Utenti di WhatsApp fate attenzione all'ultima truffa che circola sulla celebre app di...

I tablet Toughpad di Panasonic sopravvivono al viaggio nello spazio

I tablet Toughpad di Panasonic sopravvivono al viaggio nello spazio

I device sono rimasti perfettamente funzionanti dopo aver effettuato un volo di 34.000 metri,...

Tradimenti: App, smartphone e tablet sempre più complici dei fedifraghi

Tradimenti: App, smartphone e tablet sempre più complici dei fedifraghi

App, chat erotiche, messaggini inviati di nascosto, battute ambigue e serie di fotografie...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media