APC
Crescita esponenziale dell’ IoT nel 2015

Crescita esponenziale dell’ IoT nel 2015

Una recente ricerca del Politecnico di Milano rivela che il mercato dell’IoT in Italia tocca i due miliardi di Euro, con un aumento del 30% rispetto al 2014.

Pubblicato: 19/04/2016 12:05

di: redazione social media

   

L’IoT, cioè  l’Internet of Things (Internet delle cose), è quella tecnologia che consente agli oggetti di interagire tra loro e con l’ambiente circostante attraverso una serie di database, rendendoli “intelligenti”.
Un esempio è costituito dallo “Smart Home”, il sistema che permette agli impianti e ai sistemi della casa, come l’illuminazione, la climatizzazione ecc., di interagire fra loro e agire autonomamente per migliorare il confort, ridurre i consumi energetici, garantire la sicurezza della casa e delle persone che vi abitano.
Ebbene, secondo le ultime rilevazioni del Politecnico di Milano, il mercato dell’IoT nel nostro Paese è arrivato a toccare i due miliardi di Euro, riportando un aumento del 30% rispetto al 2014.
In crescita, nel 2016, del 30% anche il numero di oggetti connessi ogni giorno rispetto allo scorso anno, a quota 5,5 milioni.
Un numero che entro il 2020 potrebbe arrivare a toccare le 20,8 milioni di unità.
Questa crescita esponenziale è dovuta soprattutto al segmento degli “Smart Metering”, ovvero i contatori intelligenti atti a monitorare i consumi energetici, e a quello degli “Smart Asset Management”, ovvero gli strumenti per la rilevazione e la gestione da remoto dei guasti e della manutenzione.
I dati indicano, per l’appunto, 350mila contatori di questo tipo per le utenze industriali e circa 1,2 milioni per le utenze residenziali.In crescita anche le “smart car”, ma in una misura inferiore: secondo il Politecnico di Milano in Italia sarebbero 5,3 milioni le auto connesse (soprattutto tramite le “scatole nere” fornite dalle assicurazioni), più o meno il 15% del parco auto circolante complessivo.
Altri segmenti di rilievo sono lo “SmartBuilding”, (18% del mercato), la “Smart Logistic” (11%) e le soluzioni e gli strumenti legati a “SmartCIty” e “Smart Environment”, con una quota di mercato pari al 9%.

Ultime News
Apple dice addio agli iPod Nano e Shuffle

Apple dice addio agli iPod Nano e Shuffle

Apple ha deciso di mandare in pensione le versioni Nano e Shuffle del mitico iPod. L'unico a...

PlayStation Plus, dal 31 agosto nuovi prezzi per gli abbonamenti

PlayStation Plus, dal 31 agosto nuovi prezzi per gli abbonamenti

Sony ha informato i propri utenti PlayStation Plus che dal 31 agosto saranno modificati i prezzi...

Google, bye bye Instant Search

Google, bye bye Instant Search

Google ha deciso di dire addio alla “Instant search”, la funzione che permetteva di vedere i...

Falsa partenza per WiFi Italia

Falsa partenza per WiFi Italia

Problemi per l'avvio di Wifi.Italia.it, il progetto lanciato per permettere di navigare online...

WhatsApp da record, un miliardo di utenti al giorno

WhatsApp da record, un miliardo di utenti al giorno

WhatsApp varca la soglia-record di un miliardo di utenti quotidiani: nel Mondo, un abitante su...

Motorola presenta Moto Z2 Force

Motorola presenta Moto Z2 Force

Motorola ha annunciato Moto Z2 Force, in vendita negli USA a partire da 720 dollari.

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media