Speciale SSD
Microsoft, al via l'iniziativa Nuvola Rosa per avvicinare le donne all'hi-tech

Microsoft, al via l'iniziativa Nuvola Rosa per avvicinare le donne all'hi-tech

Nuvola Rosa on tour ed è un'iniziativa realizzata in collaborazione tra Microsoft, Avanade, Asus, Accenture, Aviva, con l'obiettivo di avvicinare le donne all'hi-tech.

Pubblicato: 22/04/2016 18:40

di: redazione social media

   

Il suo nome è Nuvola Rosa on tour ed è un'iniziativa realizzata in collaborazione tra Microsoft, Avanade, Asus, Accenture, Aviva, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e che coinvolgerà un migliaio di ragazze nel Sud Italia, dove la disoccupazione femminile tocca livelli del 60%, con l'obiettivo di avvicinare le donne all'hi-tech.
Si partirà il 9 maggio dal Politecnico di Bari. In seguito verranno raggiunte le tappe di Napoli all’Università degli Studi Federico II e di Suor Orsola Benicncasa per poi finire il 12 e il 13 maggio all’Università di Cagliari.
“E’ fondamentale intervenire alla radice del problema in collaborazione con il sistema scolastico e universitario per aumentare nelle giovani ragazze sia l’autostima sia la conoscenza delle opportunità date dai profili formativi tecnologici” ha spiegato Mauro Meanti, amministratore delegato di Avanade che ritiene corretta la scelta del Sud Italia di quest’anno perché qui lo squilibrio di genere è maggiore rispetto al resto della Penisola.
“Nuvola Rosa ha un obiettivo ambizioso sostenere le ragazze italiane fornendo loro le conoscenze, competenze e risorse giuste per renderle protagoniste del loro futuro” ha aggiunto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia.
La collaborazione di Accenture consisterà invece nell’organizzazione di Jobs&Careers, sessioni di colloqui veri e propri che offriranno opportunità concrete di lavoro alle neolaureate e laureande.
3700 sono le donne in Accenture, di cui 268 dirigenti secondo quanto riferisce Francesca Patellani, Human Capital&Diversity lead di Accenture.

Ultime News
I dati di idealo per Natale: in Italia, quasi 9 milioni gli acquirenti online

I dati di idealo per Natale: in Italia, quasi 9 milioni gli acquirenti online

Hi-tech e gaming i settori più ricercati. Tendenze tutte italiane: acquisti mirati ai figli e...

TIM: lancia “SillyBully”, l’app mobile per contrastare il cyberbullismo

TIM: lancia “SillyBully”, l’app mobile per contrastare il cyberbullismo

La nuova applicazione consente alle scuole di intraprendere campagne preventive e di far partire...

Tim: arriva in Italia l’App STUDIO+ per accedere a serie brevi e originali per smartphone

Tim: arriva in Italia l’App STUDIO+ per accedere a serie brevi e originali per smartphone

A febbraio arriva “Deep”, la serie franco-italiana che vede nel cast Ornella Muti e Caterina Murino.

Eset: arrivano in Italia nuove varianti del ransomware Locky

Eset: arrivano in Italia nuove varianti del ransomware Locky

Secondo i dati degli esperti di Eset, ScriptAttachment ha colpito nell’ultimo mese il 33% degli...

Con Vodafone a Natale contenuti video senza consumare i giga sulla rete 4G

Con Vodafone a Natale contenuti video senza consumare i giga sulla rete 4G

Arriva l'offerta di Natale per smartphone, tablet e PC dedicata ai clienti privati ricaricabile e...

Polo Nord Portatile: in un’app tutta la magia del Natale

Polo Nord Portatile: in un’app tutta la magia del Natale

Da quest’anno anche in Italia è possibile ricevere una chiamata o un video messaggio...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media