APC
Osservatorio Blog 2016: Donna e under 35, il selfie del blogger

Osservatorio Blog 2016: Donna e under 35, il selfie del blogger

Blogger in Italia e nel mondo: sempre più organizzati e con un ruolo importante nel mondo della comunicazione.

Pubblicato: 27/04/2016 10:45

di: Redazione BitCity

   

La maggior parte dei blogger è composta da donne, sui trent’anni, scrive non solo per divertimento e soddisfazione personale ma anche come attività professionale, vede in modo positivo la collaborazione con le aziende, guadagna da questo impegno, utilizza i social network – soprattutto Facebook e Twitter – per promuovere il proprio blog. Imageware, che da 30 anni opera nella consulenza di comunicazione, nelle relazioni pubbliche e nella comunicazione digitale, presenta l’Osservatorio Blog 2016, terza edizione della ricerca sulla blogosfera italiana che è stata condotta nel corso degli ultimi mesi del 2015.
Il proposito della ricerca è stato comprendere quali sono gli interessi dei blogger, le loro fonti d’informazione, gli atteggiamenti verso le notizie che ricevono e come vedono le forme di collaborazione con le agenzie o con le aziende, le tendenze in corso rispetto alla diffusione di nuove tecnologie social. L’analisi di questi aspetti, infatti, insieme a un monitoraggio della blogosfera e a uno scouting approfondito dei temi e delle notizie trattate dai blog, può aiutare chi lavora nella comunicazione non solo ad avere relazioni positive con i blogger ma anche a definire strategie di comunicazione e forme di collaborazione efficaci.
Per quanto riguarda l’Italia, l’Osservatorio Blog 2016 rivela che i blogger sono sempre più strutturati a livello professionale, il 57,1% scrive da più di cinque anni e le aziende riconoscono l’importanza di questo fenomeno. Il 90,4% dei blogger italiani è stato contattato da un’agenzia di comunicazione e l’88% lo ritiene un fatto positivo. Questa nuova forma di cooperazione digitale tra agenzie e blogger contribuisce a determinare il successo delle aziende che centrano i loro obiettivi nel momento in cui devono lanciare un nuovo servizio o prodotto. I lettori si fidano dei blogger e le aziende grazie ai blogger raggiungono il giusto target.
La ricerca svela che la blogosfera è rosa in gran parte. Il 72% di coloro che hanno partecipato all’indagine nei diversi Paesi  è, infatti, donna. Solo in Germania e in Slovenia è maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici 2/3 dei blogger è under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35.In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni. Modelli citati, fra i preferiti dai blogger, sono Chiara Ferragni, Selvaggia Lucarelli e Irene Colzi. Rispetto all’anno scorso, in Italia le percentuali relative all’età rimangono simili, mentre aumentano di qualche punto gli uomini che decidono di curare un blog. In termini globali, l’età media dei blogger nel 2014 era di 38 anni.
Sul piano globale i temi più trattati nella blogosfera rientrano nel macro-ambito “Lifestyle”, come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire si trovano blog che parlano di famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici.Ma la tecnologia è il tema più diffuso se consideriamo l’Italia con il 23% di coloro che hanno risposto all’indagine. Seguono i blog di moda con un 17% e turismo e viaggi che registrano il 16%. Nel 2014, invece, il tema principe in Italia era il fashion, seguito dai viaggi.Per l’elaborazione dei contenuti, la maggior parte dei blogger attinge dalle proprie esperienze personali ma il 28% ha utilizzato materiale come comunicati stampa o sample di prodotti arrivati da agenzie di comunicazione e uffici stampa. In Italia la percentuale di blogger che utilizza materiali di PR o marketing sale fino al 45%.
Nel mondo il 67% dei blogger utilizza Facebook per promuovere il proprio blog, a seguire Instagram (50%) e Twitter (45%). In Italia invece Facebook e Twitter sono utilizzati da oltre il 92% dei blogger, mentre Instagram è quarto, scavalcato nel suo utilizzo anche da Google+.





Ultime News
Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

G DATA pubblica la nuova statistica sui malware prodotti ai danni di Android registrati nel terzo...

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Collegando in un clic il mod allo smartphone moto z, una volta scattata la foto, sarà poi...

McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

Secondo un'indagine, McAfee rivela che il 20% degli intervistati acquisterebbe intenzionalmente...

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Nel 2014 il 37% dei siti web per acquisti o prenotazioni online violava i diritti dei consumatori...

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Il vocabolario della lingua italiana ha compiuto 100 anni.

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Dai televisori ai frigoriferi, passando per lavatrici, forni e piccoli elettrodomestici, sono più...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media