Speciale SSD
Cina, iPhone perde l'esclusività del marchio

Cina, iPhone perde l'esclusività del marchio

Utilizzare il marchio iPhone nel mercato cinese non è più un'attività esclusivamente riservata ad Apple.

Pubblicato: 04/05/2016 14:35

di: redazione smartphone e app

   

Una recente sentenza rivela che utilizzare il marchio iPhone nel mercato cinese non è più un'attività esclusivamente riservata ad Apple, risultata soccombente nella procedura giudiziaria che aveva attivato nei confronti di Xintong Tiandi, azienda cinese che commercializza accessori in pelle.
La materia del contendere ha riguardato proprio l'utilizzo del brand "IPHONE", ma la Corte non ha fatto distinzioni basate sui caratteri maiuscoli e minuscoli nel prendere la decisione.
I giudici che hanno esaminato la richiesta inoltrata da Apple, finalizzata ad inibire l'uso del marchio, hanno respinto il ricorso.
 
La corte di Pechino ha perciò stabilito che Xintong Tiandi potrà continuare ad usare il brand IPHONE per commercializzare i suoi prodotti, anche se Apple continuerà a detenere l'uso esclusivo del marchio nel segmento dei dispositivi mobile.
L'azienda cinese ha registrato il brand IPHONE nel 2007, quando il marchio era legato ad un prodotto non ancora commercializzato in Cina.
Apple, infatti, ha iniziato la distribuzione del melafonino nel Paese asiatico nel 2009.
All'epoca il marchio non era riconducibile ad un prodotto esistente nel mercato cinese e, come tale, poteva essere registrato.
Allo stato attuale, Apple non ha rilasciato commenti.





Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media