▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kepler, la sonda NASA alla ricerca di pianeti abitabili

Attraverso il telescopio Kepler, la NASA ha confermato l’esistenza di 1.284 pianeti esterni al sistema solare, che fanno parte della Via Lattea.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 12/05/2016

Kepler è una missione spaziale della NASA e fa parte del programma Discovery, il cui scopo è la ricerca e conferma di pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle diverse dal Sole.
Ciò è reso possibile dal telescopio spaziale Kepler, così chiamato in onore dell’astronomo tedesco del diciassettesimo secolo Johannes Kepler.
La sonda era stata lanciata con successo il 7 marzo 2009.
Al momento i ricercatori della NASA hanno analizzato i dati catalogati da Kepler fino a luglio del 2015, nel quale erano inseriti 4.302 potenziali pianeti: per 1.284 di questi la probabilità di essere effettivamente un pianeta supera il 99%, il minimo necessario per attribuire a un corpo celeste non ancora identificato quello stato.
Per altri 1.327 è probabile che si tratti di pianeti, ma non ci sono certezze sufficienti, i restanti 707 sono corpi celesti di altro tipo.
Partendo dall’esistenza di 1.284 pianeti esterni al sistema solare (esopianeti), facenti parte della nostra Via Lattea, si è stabilito che 550 di questi sarebbero rocciosi come la Terra e nove orbitano attorno alla stella nella fascia “abitabile” con temperature di superficie che consentirebbero la presenza di acqua allo stato liquido e forme di vita.
Le parole magiche che renderebbero possibile una forma di vita sono infatti sempre le stesse: acqua, pressione atmosferica, orbita, anidride carbonica e rotazione.
E proprio di queste condizioni sono da sempre alla ricerca gli scienziati e gli studiosi di tutto il mondo, per dare una risposta all’interrogativo che l’uomo da secoli si pone: “siamo soli nell’ universo?”.
Intanto il telescopio spaziale Kepler continua il suo lavoro e rimarrà operativo almeno fino al 2018.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: