Speciale SSD
Gnammo, arriva la prima guida italiana al social eating

Gnammo, arriva la prima guida italiana al social eating

"Social Eating. Guida della community gastronomica Gnammo", il primo libro dedicato alla nascita e alla crescita del fenomeno del social eating in Italia, è stato presentato alSalonedel Libro di Torino da Gnammo.

Pubblicato: 16/05/2016 12:15

di: Redazione BitCity

   

Come nasce e come si concretizza l'idea di organizzare in casa propria eventi food e cene conviviali, condividendo i posti a tavola per stringere nuove amicizie: lo racconta "Social Eating. Guida della community gastronomica Gnammo", il primo libro dedicato al fenomeno crescente del social eating in Italia.
Presentata dai fondatori di Gnammo in occasione del XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino ed edita nella collana Foodexperience della casa editrice CEF Publishing srl, la guida è un vero e proprio viaggio lungo lo stivale attraverso le esperienze di condivisione intorno alla tavola, con le ricette e i consigli dei migliori cuochi della community di social eating italiana, da Milano a Roma, da Perugia a Torino.
Startup incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino, Gnammo è il più grande portale italiano di social eating che mette in contatto e fa incontrare gli appassionati del buon cibo e quelli che amano cucinare e condividere: con 200.000 utenti e 11.000 eventi organizzati in 1.500 diverse città italiane in luoghi affascinanti come parchi, atelier d'artista o case private, Gnammo rappresenta un nuovo modo di incontrarsi e conoscersi intorno alla tavola, il più antico dei social network, all'insegna della buona cucina.
Il libro è arricchito dalle esperienze dirette delle persone che partecipano quotidianamente alla community di Gnammo: dai menù proposti dai cuochi ai commenti lasciati dagli Ospiti, dalle ricette che interpretano la tradizione italiana fino alle storie dei cuochi del social eating che raccontano cosa li ha spinti ad aprire le porte di casa e ad apparecchiare la propria tavola per nuovi amici.
Grazie alle voci e ai racconti dei cook della community sarà così possibile scoprire la ricetta del successo di Gnammo: passione, originalità, voglia di mettersi alla prova e di conoscere persone nuove, sia come Ospite (lo gnammer che mangia) che come Cuoco (lo gnammer ai fornelli).
"L'idea di una piattaforma dedicata al social eating è nata intorno ad una tavola, durante una cena con degli amici", afferma Gian Luca Ranno, co-founder di Gnammo. "Ebbene, Gnammo è proprio questo: l'opportunità per tante persone di mettersi in gioco, cucinando per sconosciuti con lo spirito di socializzare attraverso il cibo. Il libro vuole mettere in luce questi aspetti e raccontare come la sharing economy stia offrendo la possibilità di sviluppare nuove tendenze e nuovi modi di incontrarsi".

Ultime News
Libero e Virgilio adottano Bing come nuovo motore di ricerca

Libero e Virgilio adottano Bing come nuovo motore di ricerca

Bing fornirà ai due portali di Italiaonline sia i risultati organici di ricerca sia i link...

Amazon potrebbe diventare un corriere in futuro

Amazon potrebbe diventare un corriere in futuro

Alcune indiscrezioni rivelano che Amazon vorrebbe diventare corriere e quindi occuparsi...

BlackBerry, in futuro addio smartphone

BlackBerry, in futuro addio smartphone

In futuro, BlackBerry non realizzerà più smartphone: la produzione dei prossimi dispositivi verrà...

In arrivo a ottobre Facebook at work

In arrivo a ottobre Facebook at work

A ottobre arriverà in tutto il Mondo Facebook at Work, la piattaforma dedicata alle aziende del...

Con Deezer Family la musica è un affare di famiglia

Con Deezer Family la musica è un affare di famiglia

Deezer lancia una nuova offerta per famiglie per condividere ricordi in musica.

Microsoft, Renault e Nissan insieme per l'auto connessa

Microsoft, Renault e Nissan insieme per l'auto connessa

Microsoft, Renault e Nissan insieme per lo sviluppo di servizi di mobilità di nuova generazione...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media