▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce Collettiamo, la piattaforma online dedicata alla creazione di collette

Arriva oggi in Italia Collettiamo, la piattaforma per la raccolta di denaro online, che fa capo a Le Pot Commun, la start-up francese nata nel 2011.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/05/2016

Creare una colletta per un regalo di compleanno, una nascita, un matrimonio, una laurea, da oggi non sarà più un problema. Arriva infatti in Italia Collettiamo, la piattaforma per la raccolta di denaro online, che fa capo a Le Pot Commun, la start-up francese nata nel 2011 dall’idea di tre cugini marsigliesi - Ghislain Foucque, Adrien Soucachet e Thibault Saint-Georges. 
Collettiamo permette di creare collette di denaro online, dedicate ad esempio a un regalo collettivo di compleanno, alla condivisione delle spese per un viaggio tra amici oppure per finanziare un progetto personale.
Le collette sono condivise tramite Facebook, WhatsApp oppure via e-mail agli utenti invitati a partecipare. Al momento della creazione l’organizzatore della colletta potrà decidere se renderla accessibile a un numero ristretto di persone, oppure renderla pubblica avendo così la possibilità di aumentare la raccolta di denaro. 
La piattaforma è intuitiva e semplice da utilizzare e in pochi passi è possibile mettere online la propria colletta:
  1. Creazione: un utente crea una colletta in modo facile e veloce, con pochi click, attraverso il tasto "crea una colletta"
  2. Invito: dopo la creazione, per raggiungere gli utenti desiderati, è possibile condividere la colletta inviando il link tramite Facebook, WhatsApp, o via e-mail
  3. Raccolta: tutti coloro che ricevono l’invito hanno la possibilità di partecipare alla colletta tramite la propria carta di credito, in modo sicuro e senza iscrizione
  4. Utilizzo: una volta chiusa la colletta, l’organizzatore può scegliere se incassare l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona.
Nella sezione “Creare una colletta” è possibile dare il via alle raccolte di denaro per i regali di compleanno, il congedo lavorativo di un collega, l’organizzazione di feste, di addio al nubilato o al celibato oppure la gestione delle spese tra coinquilini. La pagina della colletta é personalizzabile con foto e dediche ed è una vera e propria community tra i partecipanti dell’evento.
E per semplificare la gestione delle liste nozze o di nascita Collettiamo ha creato "Le liste”, dove i futuri sposi o i neo genitori hanno la possibilità di inserire i regali che più desiderano per evitare spiacevoli sorprese e semplificare agli invitati la scelta del regalo.
Sono inoltre presenti due sezioni “la biglietteria”, area destinata all’organizzazione di un evento o un concerto e le “Collette Solidali”, dedicate a iniziative sociali.
Tutti i pagamenti avvengono in sicurezza tramite la piattaforma di pagamento elettronico S-Money.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: