Speciale SSD
Il Mobile traina la crescita delle audience degli editori italiani

Il Mobile traina la crescita delle audience degli editori italiani

Crescita a doppia cifra per tutte le principali testate italiane: non solo quotidiani, ma anche le piattaforme web dei principali broadcaster (Rai e Mediaset) fanno segnare un aumento delle audience connesse da smartphone e tablet rispettivamente del +39% e +48% nell’ultimo anno.

Pubblicato: 28/06/2016 11:40

di: Redazione BitCity

   

Continua la crescita del mobile nella fruizione di contenuti editoriali online: ad aprile 2016 sono 25 milioni i lettori via smartphone e tablet, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
È quanto rilevato dall’ultima analisi di comScore che ha pubblicato uno studio sull’andamento delle audience di alcuni grandi editori italiani che da oltre un anno hanno attivato le soluzioni di misurazione “multipiattaforma”, grazie all’installazione del tag di tracciamento comScore, mantenendo un perimetro di rilevazione costante.I dati evidenziano una crescita significativa delle audience complessive (dal 9% di Banzai al 31% de ilfattoquotidiano.it) dovuta al forte aumento degli accessi da dispositivi mobili che aumentano le opportunità di contatto in ambito digitale  piuttosto che cannibalizzare le audience desktop. Gli editori selezionati fanno, infatti, registrare una crescita delle audience che accedono ai loro contenuti da dispositivi mobili, in una percentuale che oscilla tra il 29% (Banzai) e il 56% (ilfattoquotidiano.it), incremento decisamente superiore a quello medio rilevato sull’audience mobile in Italia, pari al 18%.
Questa nuova forma di consumo risulta ancora più accentuata se si osserva il media mix dei device utilizzati per l’accesso ai contenuti. Nel mese di aprile 2016, infatti, la percentuale di chi accede ai contenuti degli editori esaminati solo attraverso un dispositivo mobile (ovvero esclusivamente tramite smartphone e/o tablet) è generalmente più alta di quella di chi accede sia con un device mobile che con un Desktop (la cosiddetta “componente multipiattaforma”) e di quella di chi accede soltanto mediante il Desktop.
Su base annua la dinamica è più significativa con le audience mobile only che aumentano in un range dal 36% al 126% e quelle esclusivamente desktop che si riducono in un range dal -5% al -27%.

Ultime News
Classifica Malware di marzo: Italia è il secondo paese europeo più attaccato e nel mondo il ritorno degli exploit

Classifica Malware di marzo: Italia è il secondo paese europeo più attaccato e nel mondo il ritorno degli exploit

A livello globale, dopo mesi di declino, le infezioni da exploit mostrano un’impennata...

FotoOto, l'app fotografica per persone con disabilità visive

FotoOto, l'app fotografica per persone con disabilità visive

Grazie ad essa, 325 milioni di persone con disabilità visive nel mondo possono registrare le...

DOC 24, il servizio che porta il medico su smartphone, è compatibile con la App Salute

DOC 24, il servizio che porta il medico su smartphone, è compatibile con la App Salute

Grazie alla nuova compatibilità sarà possibile utilizzare il servizio e mantenere sotto controllo...

Sky lancia Now TV Mobile: intrattenimento a 6,99 Euro/mese

Sky lancia Now TV Mobile: intrattenimento a 6,99 Euro/mese

Sky ha annunciato NOW TV Mobile: con 6,99 Euro al mese, sarà possibile accedere alle Serie TV e...

iPhone 8, ultime indiscrezioni sulle fotocamere

iPhone 8, ultime indiscrezioni sulle fotocamere

Alcuni recenti rumors rivelano che iPhone 8 potrebbe avere la doppia fotocamera non solo...

Nuovo look per Google Earth

Nuovo look per Google Earth

Google ha deciso di rifare il look a Google Earth ottimizzando le prestazioni per offrire agli...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media