▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Alibaba lancia OS'Car

Alibaba, in collaborazione con Saic, ha lanciato OS'Car, la prima serie di internet car con il sistema operativo YunOS.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 07/07/2016

Alibaba ha lanciato OS'Car, la prima serie di internet car con il sistema operativo YunOS, in collaborazione con Saic.
Il primo modello a debuttare sul mercato è la OS'Car RX5, un'auto alimentata da una versione ottimizzata per auto del sistema operativo YunOS, sviluppato da Alibaba e un concorrente di Android.
Il sistema operativo è stato progettato intorno ai servizi cloud-based e permette l'accesso ad una serie di servizi attraverso lo scambio di dati con internet.
Grazie alla partnership con SAIC, Alibaba punta a trasformare l’auto da semplice mezzo di trasporto in una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart attraverso un utilizzo continuo di big data, Internet e cloud computing.
YunOs per Auto permette al guidatore di sapere sempre dove si trova con precisione, grazie ad una mappa intelligente che consente tramite la sub-metrica una localizzazione, anche senza Wi-Fi o GPS, con lo zoom della mappa che cambia in automatico in base alla velocità della vettura.
Grazie al supporto per i comandi vocali, l’auto consente anche di interagire con la piattaforma e fare chiamate o dettare messaggi.
L'auto integra anche fino a quattro videocamere removibili, con le quali si possono registrare video del viaggio e selfie a 360° all’interno del veicolo, pronti subito per essere condivisi con gli amici grazie alla connettività internet.
Tra le particolarità di YunOs per Auto c'è l'identificazione del veicolo tramite un “Internet ID” con cui la OS’Car riconosce il conducente tramite smartphone e smartwatch associati. E' possibile grazie a questo ID personalizzare servizi internet come saluto, musica e destinazioni preferite.
All'interno dell'auto OS'Car RX5 si possono trovare tre schermi: un ampio touch screen, una dashboard a LED e uno specchietto retrovisore intelligente.
L'auto utilizza piattaforme aperte per l’integrazione di diversi hardware e servizi intelligenti di terze parti.
Riguardo prezzi e disponibilità, la OS’Car RX5 è già in vendita su Tmall ad un prezzo variabile compreso tra 99.800 RMB (pari a circa 14 mila Euro) e 186.800 RMB (pari a circa 25 mila Euro).
La OS’Car RX5 sarà presentata all’Alibaba Automobile Festival che si terrà dal 20 al 31 luglio 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: