▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Galileo, il sistema globale europeo di navigazione satellitare, su uno smartphone BQ nel 2016

Galileo è il sistema globale di navigazione satellitare dell'Unione Europea. La European GNSS Agency (GSA) è responsabile della sua introduzione nel mercato in tutte le aree di applicazione. Il primo smartphone europeo nel quale diventerà operativo sarà Aquaris X5 Plus, dell'azienda spagnola BQ.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/07/2016

Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare sviluppato dall'Unione Europea, entrerà nella fase di "Initial Services" entro la fine del 2016, e Aquaris X5 Plus sarà il primo smartphone europeo ad integrarlo.
Galileo è il sistema globale europeo per la navigazione satellitare, che garantirà agli utenti un sistema satellitare europeo indipendente e controllato da autorità civili. Galileo offrirà interoperabilità con GPS e GLONASS, gli altri due sistemi globali di navigazione satellitare. Dopo anni di sviluppo, alla fine del 2016, Galileo comincerà ad offrire il proprio servizio grazie ai 14 satelliti in orbita e, nel 2020, il sistema dei satelliti sarà completo, con 30 satelliti operativi. 
Galileo è il sistema globale europeo per la navigazione satellitare, che garantirà agli utenti un sistema satellitare europeo indipendente e controllato da autorità civili. Galileo offrirà interoperabilità con GPS e GLONASS, gli altri due sistemi globali di navigazione satellitare. Dopo anni di sviluppo, alla fine del 2016, Galileo comincerà ad offrire il proprio servizio grazie ai 14 satelliti in orbita e, nel 2020, il sistema dei satelliti sarà completo, con 30 satelliti operativi.Uno dei punti di forza di Galileo è l'estrema precisione di localizzazione che migliora quella ottenuta solamente con GPS o GLONASS. L'integrazione dei satelliti Galileo offrirà agli utenti un posizionamento più preciso e più rapido; elemento utilissimo in ambienti urbani, dove la combinazione di strade strette ed edifici alti può ridurne la precisione. 
Aquaris X5 Plus, il dispositivo che porterà Galileo agli utenti Galileo "Initial Services" verranno rilasciati nell'ultimo trimestre del 2016 e Aquaris X5 Plus di BQ sarà il primo smartphone europeo compatibile con tale sistema. Durante il processo di sviluppo e integrazione, BQ ha lavorato in stretta collaborazione con la GSA e con Qualcomm Technologies, una consociata di QualcommIncorporated, per la prossima generazione di smartphone, come già annunciato dall'azienda tecnologica spagnola. Aquaris X5 Plus, che potrà essere acquistato a partire dal 14 luglio per 299,9 Euro, si distingue per il disegno metallico e leggero.
Dispone di una batteria di 3.200 mAh, un processore Qualcomm SnapdragonTM 652 octa core fino a 1,8 GHz e un processore grafico Qualcomm AdrenoTM 510 fino a 550 MHz. Include una fotocamera posteriore da 16 MP, sensore Sony IMX298, f/2,0, Dual tone flash, autofocus a rilevamento di fase (PDAF, phase detection autofocus), nonché una fotocamera frontale con sensore Sony IMX219 e 8 MP. Inoltre, integra lettore di impronte digitali e connettività NFC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: