▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UNO, il primo modello di smartglasses firmato GlassUp

Gli smartglasses inizieranno ad essere prodotti all'inizio del 2017, e sul sito ufficiale dell’azienda sarà possibile effettuare il pre-order.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/09/2016

Il 4 ottobre ci sarà il lancio di UNO, nuovo prodotto della start up modenese GlassUp, che consiste in un modello di smartglasses pensato per riprodurre tramite bluetooth i contenuti provenienti da device mobili sulle lenti dell’occhiale, permettendo quindi a chi li indossa di liberarsi dalle costanti distrazioni e delle cattive abitudini posturali dovute al continuo scrolling del proprio smartphone.
UNO opera con un OS in real-time le cui SDK, open-source per Android e iOS, saranno presto disponibili online. La tecnologia olografica sviluppata dalla start up modenese consente di visualizzare tutte le informazioni richieste sulla lente destra dell’occhiale, senza sollecitare la vista laterale di chi li indossa.
Il display LCD è grande 0,35", con una risoluzione di 640x480 pixel (VGA) e un aspect ratio di 4:3. Caratteristiche che, grazie anche al sensore di luminosità, consentono la proiezione di immagini monocromatiche nella scala del verde perfettamente definite. Le lenti fotocromatiche hanno un campo visivo di 14,5° e un range di distanza interpupillare compreso tra i 55 e i 71 millimetri.
Le aste dell’occhiale sono il vero centro di controllo di UNO, e tramite la loro superficie touch permettono all’utente di controllare il dispositivo e di interagire coi device mobili collegati, senza estrarli dalle tasche. Questo è possibile anche grazie ai rilevatori di cui UNO è equipaggiato, a partire dai sensori di movimento inerziale a 9 assi (accelerometro, giroscopio, eCompass).
La batteria al litio-polimeri è ricaricabile con una durata media di 8 ore.
Ricerca scientifica e sviluppo di nuove tecnologie non sono gli unici punti di forza di UNO: il design della scocca, disponibile in diversi colori, combina la proverbiale eleganza della scuola stilistica italiana a un’estetica pop accattivante, in grado di convincere sia gli amanti dell’hi-tech che i seguaci delle ultime tendenze di moda.
All’inizio del 2017 gli smartglasses inizieranno ad essere prodotti, e sul sito ufficiale dell’azienda (www.glassup.net) sarà possibile effettuare il pre-order.
Insieme a Uno, saranno disponibili le prime APP:
  • UNO START: permette l’installazione, il funzionamento degli smartglasses, collegati via bluetooth allo smartphone, e la visualizzazione delle notifiche di chiamate, messaggi, e-mail, indicazioni stradali e altro ancora, direttamente sul campo visivo
  • UNO READER: fruizione di testi, come i sottotitoli di un film, canzoni, discorsi, ecc.
  • UNO MAPS: visualizzazione delle indicazioni sull’itinerario da percorrere senza distogliere gli occhi dalla strada Entro il 2017 sarà possibile scaricare ulteriori APP con differenti funzionalità:
  • HEAR: permette ai non udenti di visualizzare le conversazioni sul proprio campo visivo
  • TRANSLATE: traduzione in tempo reale di una conversazione in una lingua straniera e la seguente visione del testo sul campo visivo
  • TOURISM: supporto informativo alla visita ad un luogo con l’occhiale che funge da guida turistica 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: