i La PS4 è la console di gioco preferita in Italia sencondo i dati di idealo | BitCity.it
APC
La PS4 è la console di gioco preferita in Italia sencondo i dati di idealo

La PS4 è la console di gioco preferita in Italia sencondo i dati di idealo

A novembre, il 44% degli utenti italiani di idealo ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per la PS4 classica.

Pubblicato: 22/12/2016 11:45

di: Redazione BitCity

   

Xbox One S e PlayStation 4 – nelle versioni Slim e Pro – hanno fatto il loro debutto tra agosto e novembre 2016, inserendosi nel tradizionale contest videoludico natalizio nella comunità dei gamer italiani. Quali sono le next-gen che dominano il mercato del gaming in Italia? Microsoft (Xbox One) o Sony (PS4)? E come hanno influito i nuovi arrivi su popolarità e prezzi delle console di gioco precedenti? Quali sono, infine, i titoli multi-piattaforma più acquistati on-line?
A novembre, il 44% degli utenti italiani di idealo - il portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali – ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per la PS4 classica. La PS4 Slim e la PS4 Pro hanno raccolto invece, rispettivamente, il 18% e l’8% delle preferenze.
Le console di gioco di ultima generazione di Microsoft , Xbox One e Xbox One S, totalizzano l’11% e il 9% dei voti espressi a colpi di click. La Nintendo raccoglie complessivamente – per tutti i modelli attualmente in commercio – il 10% delle preferenze.
Anche il lancio della popolarissima console retro Nintendo Classic mini – che a sorpresa ha rimescolato le carte geografiche degli schieramenti videoludici diventando la terza console più popolare in Francia (17%) e Germania (14,8%) – non è riuscita a smuovere gli equilibri del mercato italiano. 
Disponibile dal 2 agosto 2016 in Italia, la Xbox One S è rapidamente cresciuta in termini di domanda in rapporto alla Xbox One. Ma la crescita dell’interesse da parte dei gamer non è stata immediata. Ad agosto, infatti l’86% della domanda si concentrava ancora sulla versione Xbox One.
Nel campo PlayStation, a novembre  la versione Slim ha raccolto il 26% delle intenzioni d’acquisto degli utenti on-line rispetto al 63% delle intenzioni d’acquisto cristallizzatesi intorno alla versione precedente.
A tre mesi dall’uscita sul mercato, possiamo constatare che il 63% dei videogiocatori appartenenti alla fazione Sony optano per la PlayStation 4 classica. Sarà molto interessante scoprire che tipo di impatto hanno avuto gli sconti sulla PlayStation 4 Slim annunciati da Sony a metà dicembre e validi fino al 24 dicembre.
Per le console Microsoft, la community si dimostra più aperta alla nuova piattaforma: a novembre, la One S era infatti quasi testa a testa con la Xbox One (47% contro 53%). Per un certo tipo di utenza, quello che fa davvero la differenza in materia di console sono i videogiochi. Se guardiamo alla libreria dei titoli multi-piattaforma giocabili su entrambe le console, possiamo osservare come l’esperienza di gioco più ambita ha luogo attualmente sulla PlayStation 4.
Tra i titoli giocabili su PS4 (Slim, Pro) e Xbox (S) più cercati tra chi acquista videogiochi on-line, troviamo in Italia: FIFA 17, Call of Duty: Infinite Warfare, Grand Theft Auto 5, Battlefield 1, Dragon Ball: Xenoverse 2. Tutti i titoli presenti nella Top 5 sono cercati in misura di gran lunga superiore per PS4. 
La Nintendo, intanto, lancia la nuova versione miniaturizzata della prima console uscita in Giappone nel 1983 ed è subito ‘retromania’ per la mini console Nes Classic Edition. Le vecchie line-up mega pixelate delle vecchie console anni ’80 sono care a milioni di gamer inclini ad acquistare un’esperienza squisitamente vintage e nostalgica. La Nes Mini era arrivata al prezzo di circa 60 euro e una trentina di giochi pre-installati (tra cui: Super Mario Bros., Galaga, Ghosts ‘n Goblins, Donkey Kong, The Legned of Zelda, Metroid, Final Fantasy). Regalo perfetto per Natale, la retro-console è stata presa d’assalto nelle ultime settimane ed è risultata più volte esaurita presso i rivenditori europei e italiani. Attualmente, a causa dell’impennata della domanda, il prezzo risulta più che raddoppiato, e la console può essere acquistata solo presso eBay a partire da 199,11 Euro. Una cifra ancora piuttosto modesta se si pensa ai costi delle console sviluppate dai titani del mercato del gaming.

Ultime News
Amazon Prime Video: accordo con 20th Century Fox per distribuire This Is Us

Amazon Prime Video: accordo con 20th Century Fox per distribuire This Is Us

L'accordo pluriennale comprende anche la diffusione con Prime Video della serie horror The...

Mytaxi arriva a Torino

Mytaxi arriva a Torino

Con oltre 150 tassisti registrati, mytaxi arriva a Torino offrendo il 50% di sconto su tutte le...

SafeCity: arriva il social network italiano per la sicurezza partecipata

SafeCity: arriva il social network italiano per la sicurezza partecipata

Citel lancia la prima community che mette in rete i cittadini creando un filo diretto con le...

Google, arriva il pulsante

Google, arriva il pulsante "Apri nel Play Store"

Google ha introdotto il pulsante "Apri nel Play Store" che rimanda direttamente alla pagina...

Galaxy Note 8, boom di vendite in Corea nel primo weekend

Galaxy Note 8, boom di vendite in Corea nel primo weekend

In Corea, nei primi due giorni di commercializzazione, sono stati venduti più di 270mila Samsung...

Vendite record per Xiaomi Mi Mix 2

Vendite record per Xiaomi Mi Mix 2

Mi Mix 2 è molto richiesto tra i consumatori: il dispositivo è infatti stato dichiarato esaurito...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media