▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google verserà al fisco italiano tra i 270 e i 280 milioni

Google dovrà verosimilmente versare al fisco italiano tra i 270 e i 280 milioni di Euro, poichè sospettata di aver omesso di dichiarare l'Ires.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 10/01/2017

Anche Google, sulla stregua di Apple, sta chiudendo un accordo con il fisco italiano per porre fine al contenzioso, in seguito all'apertura dell'inchiesta penale per dichiarazione fraudolenta contro cinque manager di Google Italy srl e Ireland ltd, indagati con il sospetto di aver omesso di dichiarare l'Ires (imposta sul reddito delle società) dal 2009 al 2013, evadendo circa 800 milioni.
Mancano solo gli ultimi dettagli: il versamento si aggirerebbe comunque tra i 270 e i 280 milioni di Euro.
Big G, attraverso i suoi legali, starebbe trattando con l'agenzia delle Entrate.
L’Ires evasa ammonterebbe a 95 milioni di Euro totali, secondo i calcoli eseguiti dal Nucleo di polizia tributaria, per conto del pm milanese Isidoro Palma.
Google Italia, per i cinque anni presi in esame, sarebbe stata una "stabile organizzazione occulta direttamente asservita agli interessi economici del gruppo", come descritto dal magistrato milanese nel suo avviso di garanzia ai manager finiti sotto indagine.
La sede italiana della multinazionale avrebbe "dovuto assumere il ruolo di mero consulente di Google Ireland, nell'analisi di mercato e nella ricerca di clienti", riversando così alla sede irlandese "i ricavi provenienti dall'Italia mediante pagamento di royalties”. Tali royalties finivano poi alla sede di Dublino, costituita in Irlanda, ma con residenza ai fini fiscali alle Bermuda.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: