Speciale SSD
Nasce Zipster: l'aggregatore di notizie che dichiara guerra alle

Nasce Zipster: l'aggregatore di notizie che dichiara guerra alle "fake news"

Tutte le notizie più importanti, selezionate e disponibili in un click.

Pubblicato: 01/03/2017 11:50

di: Redazione BitCity

   

Nasce Zipster, l’aggregatore di notizie online che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo.
Zipster è l’unica piattaforma web (www.zipster.it) che unisce la velocità di un algoritmo digitale alla qualità di una redazione giornalistica gestita da professionisti.
Il sistema, infatti, raccoglie e organizza i feed (aggiornamenti di contenuto) di oltre 500 siti tra quotidiani, periodici, magazine online, blog e siti di informazione. La redazione, invece, seleziona le notizie più importanti, ne crea un abstract (un brevissimo testo riassuntivo) e lo integra con i link agli articoli più importanti che trattano quell’argomento. 
Zipster nasce da un’idea di Simone Bressan e di Andrea Mancia, esperti di comunicazione digitale. Negli anni si sono occupati a lungo del rapporto tra media e nuove tecnologie e nel 2005 hanno fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano nell’aggregazione di blog. “L’obiettivo è di fornire all’utente un estratto delle notizie più importanti della giornata in pochi minuti o secondi di lettura e, allo stesso tempo, una serie di link selezionati per l’approfondimento di quel tema. – spiegano Bressan e Mancia - Ecco perché Zipster è diverso da ogni sito di news, perché garantisce la selezione ragionata, la qualità e la giusta sintesi dei contenuti, possibili solo con il lavoro di professionisti in carne e ossa”.
Grazie alla guida della redazione, infatti, Zipster verifica le notizie e le fonti per garantire il controllo sulle fake news. 
Lo sviluppo di Zipster è stato affidato a Procne, azienda friulana che progetta soluzioni in ambito ICT e che ha creato la piattaforma online che consente alla redazione una gestione facile ed immediata dei contenuti.
Il sistema creato per Zipster – spiega Giovanni Comisso di Procne - acquisisce in tempo reale gli aggiornamenti dei siti selezionati e li rende visibili su una dashboard interattiva per essere gestiti dalla redazione: selezione, editing, classificazione delle notizie e strumenti di pubblicazione sono disponibili in un’unica schermata che semplifica e ottimizza passaggi e tempi di lavoro”. 
Zipster è gratuito: per diventarne lettori è sufficiente registrarsi così da ricevere user e password per l’accesso. Dopo una prima fase di test su 500 pre-iscritti, Zipster è aperto a tutti dall’1 marzo ed è presente su Facebook e Twitter.Il sito è molto semplice nella sua costruzione ed è suddiviso in tre sezioni: quella centrale delle notizie principali filtrate dalla redazione, quella delle ultime notizie in realtime e la terza sezione che racchiude le principali notizie dai siti esteri.

Ultime News
Adiconsum, bene Agcom su abolizione fatturazione a 28 gg.

Adiconsum, bene Agcom su abolizione fatturazione a 28 gg.

Adiconsum: "La trasformazione della fatturazione da 30 a 28 giorni sta incidendo pesantemente...

Telefonia mobile, Agcom: no alle tariffe inferiori a 28 giorni

Telefonia mobile, Agcom: no alle tariffe inferiori a 28 giorni

Agcom: "Telefonia fissa, il criterio per la fatturazione deve essere il mese; per la telefonia...

Il nuovo TomTom Touch Cardio è ora disponibile

Il nuovo TomTom Touch Cardio è ora disponibile

Al prezzo di 89,95 euro, TomTom Touch Cardio può essere acquistato presso i negozi di elettronica...

Facebook, arrivano le dirette video anche su Pc

Facebook, arrivano le dirette video anche su Pc

Facebook ha deciso di estendere la disponibilità delle trasmissioni anche ai PC e notebook.

Bimbo di 4 anni salva la mamma grazie all'iPhone

Bimbo di 4 anni salva la mamma grazie all'iPhone

Un bambino di 4 anni ha salvato la propria madre utilizzando l'iPhone: il piccolo ha usato...

Hacker ricattano Apple, violati milioni di account

Hacker ricattano Apple, violati milioni di account

Apple è stata minacciata e ricattata da un gruppo di hacker chiamati Turkish Crime Family.

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media