▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Mac, un comando per non mettere il computer in stop

Esiste un comando in MacOS chiamato caffeinate che permette di impedire il passaggio del Mac in stop.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 08/03/2017

Mettere un Mac in stop è il modo migliore per fargli consumare poca energia.
Per questo, nei portatili Apple, le impostazioni di default di MacOS sono tali che il computer va in "pausa" dopo dieci minuti di inattività, il display dopo due e i dischi non appena è possibile.
Si tratta di un’impostazione sensata, adatta a moltissime condizioni d'uso, ma può capitare che per qualche motivo non si desideri che MacOS metta automaticamente il nostro Mac in stop.
Può succedere per esempio quando si esegue una presentazione, con interventi e domande dei presenti, quindi con diverse pause, costringendo il relatore a "risvegliare" il Mac ogni volta che va in stop.
E’ vero che le impostazioni di macOS (Risparmio Energia nelle Preferenze di Sistema) prevedono una opzione Mai, sia per il blocco del Mac, sia per lo spegnimento del display.
Però intervenire su queste non è comodo: bisogna modificarle quando serve (che dovrebbe essere un'eccezione) e poi ricordarsi di riportarle ai valori di default quando non serve più.
E’ vero anche che c’è una piccola utility nata proprio per aggirare questo inconveniente: Caffeine di Lighthead Software, che inserisce direttamente nella barra dei menu un comando per mantenere "sveglio" il Mac, senza andare nelle Preferenze di Sistema.
Esiste però una soluzione integrata in MacOS e molto più immediata, uno dei tanti segreti del terminale, un semplice comando dal nome inequivocabile: caffeinate.
Per usarlo, è sufficiente lanciare il Terminale e, quando vogliamo impedire il passaggio del Mac in stop, digitare appunto caffeinate seguito da Invio.
A questo punto, se si guarda la finestra del Terminale si nota che il prompt dei comandi non riappare e nel titolo della finestra c'è ora la scritta caffeinate. Il Mac da questo momento non si addormenterà più.
Per tornare al funzionamento normale, si deve interrompere lo stato di "allerta" riportandoci nel Terminale e premendo Control-C.
Il comando caffeinate si conclude e il Mac torna a seguire le impostazioni delle Preferenze di Sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: