▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, nel 2016, Android più sicuro

Secondo il terzo rapporto annuale dedicato alla sicurezza di Android, nel 2016 il sistema operativo è risultato più sicuro rispetto al 2015.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 22/03/2017

Google ha rilasciato "Android Security Year In Review", il terzo rapporto annuale dedicato alla sicurezza di Android.
Nello specifico, il documento mette in luce i progressi effettuati da Google nel corso del 2016 per quanto riguarda la prevenzione nei confronti delle applicazioni potenzialmente dannose per l'ecosistema Android.
Nel 2016 è stato introdotto Android Nougat, che ha portato importanti novità come i miglioramenti del sistema di cifratura, nuovi sistemi di protezione per i file multimediali audio e video e nuovi tool dedicati alla sicurezza degli utenti aziendali.
Il miglioramento del livello di sicurezza di Android nel 2016 si deve comunque soprattutto a "Verifica App", che ha analizzato 750 milioni di app al giorno.
Ciò ha permesso di ridurre drasticamente il numero di app dannose installate nei dispositivi Android presenti nei principali 50 mercati globali.
Google Play continua a rappresentare la fonte più sicura da cui scaricare applicazioni Android: solo lo 0.016% delle app è rappresentato da  trojan, in calo del 51.5% rispetto al 2015. Lo 0.003% delle installazioni sono hostile downloaders (-54.6%) e la stessa percentuale è rappresentata anche dai backdoor (-30.5%).
Notevole anche la riduzione delle app di phishing, in calo del 73.4% rispetto al 2015, ora presenti nello 0.0018% delle installazioni.
Secondo il rapporto, solo lo 0.05% dei dispositivi che hanno scaricato applicazioni esclusivamente dal Play Store ha avuto modo di imbattersi in una potenzialmente dannosa.
L'unico dato negativo, quindi in crescita, è rappresentato dalla percentuale del totale dei dispositivi Android colpiti di app potenzialmente dannose, pari allo 0.71%, mentre all'inizio del 2015 tale percentuale aveva raggiunto lo 0.5%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: