▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Android è il sistema operativo più usato al mondo

Windows cede lo scettro ad Android che diventa così il sistema operativo maggiormente diffuso.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/04/2017

Una recente ricerca di StatCounter rivela che Android ha superato Windows, diventando così il sistema operativo maggiormente diffuso.
Nello specifico, il robottino verde ha un market share del 37,93%.
Il sorpasso è avvenuto durante lo scorso mese di marzo, con il sistema operativo di Microsoft che ha occupato il 37,91% della torta, ad un passo dal software mobile di Google. 
Possiamo a buon diritto affermare che il quadro disegnato dalle nuove statistiche riflette le condizioni del mercato degli ultimi anni, in cui l'uso tradizionale del sistema fisso sta sempre più lasciando spazio al mobile. Windows infatti è il sistema operativo principale per l'utilizzo di internet solo se si considerano gli accessi online dai computer, fissi e portatili (84%). Se però si allarga l'orizzonte a ogni mezzo di connessione, dal pc allo smartphone, il sistema operativo di Microsoft viene spodestato da Android, grazie sopratutto all'espansione dei dispositivi mobili.
Il sorpasso di Android rappresenta dunque un traguardo storico.

android-il-sistema-operativo-pi-usato-al-mondo-1.jpg
Aodhan Cullen, CEO di StatCounter,
l'azienda che ha condotto l'indagine, ha così dichiarato: "Questa è una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un'era. Rappresenta la fine della leadership di Microsoft nel mercato globale dei sistemi operativi in cui ha occupato la prima posizione dagli anni '80. Rappresenta anche un passo importante per Android che solamente cinque anni fa deteneva solo il 2,4% dell'uso del web in tutto il mondo. Windows ha vinto la guerra del desktop, ma il campo di battaglia è cambiato. Sarà difficile per Microsoft farsi strada nel settore mobile, ma il prossimo cambiamento di paradigma potrebbe dare la possibilità di riconquistare il dominio. Potrebbe essere la realtà aumentata, l'intelligenza artificiale, o Continuum".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: