APC
Geek Pride Day: sei modi per celebrarlo al meglio in giro per l’Europa

Geek Pride Day: sei modi per celebrarlo al meglio in giro per l’Europa

Hundredrooms segnala i principali eventi e fiere del continente per gli appassionati di fumetti, fantascienza e videogiochi.

Pubblicato: 23/05/2017 14:50

di: Redazione BitCity

   

Da ormai undici anni, grazie a un’iniziativa partita dalla Spagna, il 25 maggio si celebra il Geek Pride Day.  Protagonista, appunto, la cultura geek, propria di chi, in maniera orgogliosamente stravagante, si appassiona di tecnologia, fantascienza, videogiochi, fumetti e manga. Ma perché proprio il 25 maggio? La giornata è stata scelta perché coincide con la data di lancio del primo film di Guerre Stellari, ma anche con altre due ricorrenze, che sono il Towel Day, istituito in ricordo dello scrittore Douglas Adams e della sua trilogia “Guida galattica per gli autostoppisti”, e il “Magnifico 25 di maggio”, celebrato dai fans di Terry Pratchett, autore della serie di romanzi raccolti nell’opera Discworld. Tre saghe imperdibili per gli amanti della fantascienza. 
Per celebrare l’undicesima edizione del Geek Pride Day, Hundredrooms ha quindi selezionato sei luoghi in cui trascorrere la giornata come un vero e proprio geek, da una parte all’altra d’Europa.   

Expotaku (La Coruña)
Questo fine settimana, dal 26 al 28 maggio, si celebrerà a La Coruña l’ottava edizione di Expotaku, una fiera dedicata ai manga e alla cultura giapponese, nel centro fieristico ExpoCoruña. Sono previste numerose attività per gli appassionati del genere, come concorsi, partite di League of Legend, conferenze, cosplays e tanto altro. 

Bordeaux Geek Festival (Bordeaux, Francia)
Per quattro giorni, dal 25 al 28 maggio, il centro fieristico di Bordeaux accoglierà il Bordeaux Geek Festival (BFG), in cui si può trovare proprio tutto quel che riguarda la cultura del mondo geek. Videogiochi, fumetti, tecnologia, cosplays, fantascienza, e tanto altro faranno da intrattenimento a circa 35 mila visitatori.  

Visita al Museo WOW (Milano, Italia)
Il Museo WOW di Milano, dedicato al mondo del fumetto, è un altro luogo ideale per gli affezionati della cultura geek e, in particolare, della “nona arte”. Oltre al fumetto, qui si mischiano cinema, letteratura popolare, musica e giochi, in un viaggio attraverso i classici, ma anche attraverso le più moderne tecniche del fumetto, con autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.  

Esposizione “Star Wars Identities” (Londra)
Fino al 4 settembre di quest’anno gli amanti di Guerre Stellari potranno visitare questa mostra interattiva nel fantastico padiglione O2 di Londra. Con più di 200 costumi, accessori e modelli della saga originale. Un’esposizione perfetta per autentici Jedis! 

Gokuraku (Barcellona)
Il 27 e 28 maggio avrà luogo a Barcellona il Gokuraku, fiera attesissima per gli appassionati di “otaku” e Dragon Ball. Stands dedicati agli elementi tipici di questa cultura giapponese, ma anche discussioni, cosplays, karaoke e robot giganti si ritroveranno nella Biblioteca Ignasi Iglésias, sede dell’evento, per un fine settimana tutto giapponese. 

Rovigo Comics (Rovigo, Veneto)
Sempre nel fine settimana che va dal 26 al 28 maggio ci sarà il Rovigo Comics, Cosplay & Games che, come dice già il nome, è dedicato ai tre pilastri della cultura geek. L’evento prevede l’allestimento di tre aree tematiche, discussioni, concorsi e molte altre attività. Certamente uno degli eventi italiani più importanti nella categoria di fumetti e videogiochi.

Ultime News
Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Negli Stati Uniti, l’app Apple TV offre ora eventi sportivi in diretta.

Apple mette le mani su Shazam sborsando

Apple mette le mani su Shazam sborsando "appena" 400 milioni di dollari

Shazam è un'applicazione in grado di identificare canzoni, programmi TV e film in pochi secondi.

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Sindaco Sala: "Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le...

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

Le integrazioni con l'app di Apple TV, Remote e universal research di Siri renderanno davvero...

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

L’Italia quest’anno è al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più on line per il...

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Il portale QualeScegliere.it ha selezionato e testato le migliori app gratuite disponibili per...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media