▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple: iOS 11 in arrivo il prossimo autunno con nuove funzioni per iPhone e iPad

iOS 11 sarà disponibile in autunno. L'anteprima per sviluppatori è già disponibile per gli iscritti all'iOS Developer Program.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 06/06/2017

Apple ha presentato un'anteprima di iOS 11, la nuova versione del sistema operativo Apple in arrivo in autunno per iPhone e iPad.
iOS 11 renderà ancora più potente il multitasking su iPad con un nuovo Dock personalizzabile, per accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente, e con uno switcher applicazioni riprogettato, per passare più facilmente da un'app all'altra o da una coppia di app attive all'altra, in Split View e ora anche Slide Over.
La nuova app File permette di tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o tramite altri provider come Box, Dropbox, ecc.; e con il drag and drop disponibile a livello di sistema è possibile spostare facilmente immagini e testi.
Apple Pencil e iPad sono ancora più integrati, con il supporto per l'inserimento di disegni mentre si scrive un appunto o un messaggio e una nuova funzione che permette di prendere appunti al volo in Note, aprendo l'app dalla schermata di blocco quando si tocca il display con Apple Pencil.

apple-ios-11-in-arrivo-il-prossimo-autunno-con-nuo-2.jpg

Apple introduce poi una nuova piattaforma per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze AR di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i potenti processori e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOS.
ARKit consente agli sviluppatori di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire esperienze di gioco interattive, esperienze di shopping più coinvolgenti, esperienze di design industriale e tanto altro.
Con iOS 11 sarà poi possibile scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell'immagine, flash True Tone e HDR, per dare un tocco professionale ad ogni scatto.
Le Live Photos sono più espressive grazie ai nuovi effetti Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati. In Foto, i filmati di Ricordi sono ottimizzati per essere riprodotti sia in verticale che in orizzontale; inoltre vengono creati più Ricordi, come le foto degli animali di casa oppure dei compleanni.
Con iOS 11, Apple introduce poi una nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus.


apple-ios-11-in-arrivo-il-prossimo-autunno-con-nuo-1.jpg

Con iOs 11 gli utenti di Apple Pay potranno poi effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti in modo facile, veloce e sicuro. Per esempio potranno inviare somme di denaro e ricevere pagamenti direttamente in Messaggi, oppure dire a Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito o debito già presenti in Wallet. Quando gli utenti ricevono un pagamento, il denaro viene accreditato sul nuovo conto Apple Pay Cash personale. Potranno utilizzare subito i soldi per pagare un amico, fare acquisti in negozi, app e sul web con Apple Pay o trasferirli da Apple Pay Cash al conto corrente.
iOS 11 aiuta poi i guidatori a restare concentrati unicamente sulla strada grazie alla funzione "Non disturbare" alla guida. iPhone riconosce quando l'utente sta guidando e disattiva in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre è possibile impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti, così sapranno che l'utente è al volante e non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione.

Altre funzioni di iOS 11: 
— L'App Store presenta un nuovo design che semplifica ulteriormente la scoperta di app e giochi. Grazie a descrizioni approfondite e interviste, la redazione App Store svelerà le storie degli sviluppatori iOS e gli incredibili giochi e app che creano
— L'App Store per iMessage ha un cassetto delle app riprogettato che semplifica l'accesso alle app e agli adesivi, per decorare i messaggi, condividere i brani e tanto altro
— Il Centro di Controllo offre più opportunità di personalizzazione, con un rapido accesso da un'unica pagina ai controlli utilizzati più di frequente e una nuova schermata di blocco con la possibilità di vedere le notifiche in maniera più intuitiva, tutte in un unico posto.
— L'app Mappe di Apple include ora le piante dei principali aeroporti e centri commerciali del mondo, oltre all'indicazione di corsia per non perdere più un'uscita o una svolta.
— L'app Casa supporta più categorie di accessori, inclusi gli altoparlanti AirPlay 2, e ancora più modi per automatizzare i dispositivi di domotica.
— AirPlay 2 offre audio multiroom per controllare gli altoparlanti tramite il Centro di Controllo, l'app Casa o Siri.
— Apple Music offre più modi per scoprire musica con gli amici. Gli iscritti possono creare un profilo così gli altri potranno seguirli, ascoltare le playlist che condividono e scoprire i brani che ascoltano più spesso.
— Apple News offre intrattenimento e informazione di livello superiore, con articoli in evidenza e suggerimenti personalizzati da Siri, storie interessanti selezionate ogni giorno dalla redazione Apple News nella nuova scheda Spotlight e i migliori video del giorno nella vista Oggi.
— La possibilità di utilizzare la tastiera con una sola mano su iPhone semplifica l'esperienza di scrittura in movimento, mentre una nuova tastiera QuickType su iPad permette di accedere rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.

L'anteprima per sviluppatori di iOS 11 è disponibile da oggi per gli iscritti all'iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS più avanti nel corso del mese su beta.apple.com.
iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quinta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.
I pagamenti tra privati e Apple Pay Cash saranno disponibili negli Stati Uniti in autunno su iPhone SE, iPhone 6 e successivi, iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad Air 2, iPad mini 3 e Apple Watch. Maggiori informazioni disponibili su apple.com/it/ios/ios11-preview


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: