APC
In Italia il 50% delle ricerche online proviene dai cellulari: al top in Europa

In Italia il 50% delle ricerche online proviene dai cellulari: al top in Europa

In Francia gli utenti della rete preferiscono ancora fare ricerche online con i Pc. I britannici invece preferiscono il tablet.

Pubblicato: 08/06/2017 15:30

di: Redazione BitCity

   

I dati degli accessi a Google dimostrano che più della metà delle ricerche online degli utenti italiani viene effettuata da dispositivi mobili. Considerando questa crescente popolarità della ricerca mobile, SEMrush ha analizzato dove la tendenza è più pronunciata e quali paesi stanno ancora utilizzando il desktop come canale principale per navigare sul web.
Per raccogliere i dati, SEMrush ha utilizzato i database di analisi di ricerca mobile e ha controllato la distribuzione del traffico per desktop, cellulari e tablet in diversi paesi. Per ogni paese è stata analizzata la quota media delle ricerche su Google per gli ultimi 12 mesi.
La posizione di leader appartiene all'India: qui il 66% della ricerca sul web avviene dai cellulari. A seguire gli USA: il 58% degli americani utilizza gli smartphone per la ricerca su Internet.
ln Europa è invece l'Italia il paese con la più alta penetrazione del mobile, con il 50% delle richieste fatte solo tramite cellulari.
Per quanto riguarda i tablet, la cifra più alta si presenta nel Regno Unito: il 14% dei britannici usa i tablet per la ricerca su Google.

in-italia-il-50-delle-richieste-su-internet-provie-1.jpg
Dal report SEMrush emerge poi che in Francia gli utenti della rete preferiscono ancora fare ricerche online con i computer: il 54% della ricerca è desktop, contro il 37% della ricerca mobile.
Per quanto riguarda le tendenze, dal 2015 fino ad ora, la crescita della ricerca mobile più impressionante si osserva ancora in l'India: il 10,6% negli ultimi tre anni. Il Brasile mostra risultati similari: 9,5%.
ln media, la dimensione dell'audience mobile è aumentata del 5-7% all'anno per tutti i paesi analizzati: un po' di più nei paesi dell'Europa meridionale come la Spagna e l'Italia, e un po' meno in Francia, Germania e Regno Unito. Mentre gli USA e l'Australia hanno dimostrato la percentuale più bassa: rispettivamente il 4,8% e il 5,5%.
In Italia quindi il tasso di crescita medio è del 7.5%: iniziando dal 36.3% della ricerca mobile nel 2015, passato al 42.2% nel 2016, a maggio 2017 gli italiani hanno raggiunto il 50.5%.
Commenta Olga Andrienko, Head of Global Marketing presso SEMrush: "L'aumento del traffico da dispositivi mobili è schiacciante. Nel caso dell'Italia vediamo che il 50% di tutto il traffico proviene da mobile e questo ci mostra come il web sia cambiato in pochissimo tempo. La ricerca mobile è fondamentale per la local SEO: l'intenzione degli utenti di trovare luoghi a loro vicini è molto più elevata nei dispositivi mobili, quindi i siti web che non hanno ancora adattato i loro siti per la versione mobile avranno difficoltà a fronteggiare la concorrenza".

Ultime News
Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Negli Stati Uniti, l’app Apple TV offre ora eventi sportivi in diretta.

Apple mette le mani su Shazam sborsando

Apple mette le mani su Shazam sborsando "appena" 400 milioni di dollari

Shazam è un'applicazione in grado di identificare canzoni, programmi TV e film in pochi secondi.

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Sindaco Sala: "Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le...

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

Le integrazioni con l'app di Apple TV, Remote e universal research di Siri renderanno davvero...

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

L’Italia quest’anno è al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più on line per il...

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Il portale QualeScegliere.it ha selezionato e testato le migliori app gratuite disponibili per...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media