▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Al via la Social Media Week di Milano

È partita l’edizione 2017 dell’evento più social dell’anno, dal 13 al 16 giugno presso il Talent Garden di Via Calabiana.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/06/2017

Da oggi e fino al 16 giugno la Social Media Week animerà il coWorking Space Talent Garden, in via Calabiana a Milano.
L’evento, organizzato da Business InternationalFiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Milano, vedrà susseguirsi panel di relatori, aziende e influencer provenienti dal mondo del web e del digital.Alla conferenza stampa di lancio, presentata da Marcello Merlo – curatore di Social Media Week – hanno partecipato anche Veronica Paggin, Account Manager di Talent Garden, Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne per Ford Italia, e Giorgia Sassi, Marketing Manager di Joinpad, una delle aziende più avanzate nel panorama della Realtà Aumentata, che curerà un workshop dedicato proprio a questa tecnologia il 16 giugno.
Quest’anno, l’organizzazione della Social Media Week è stata affidata a Business International, già organizzatrice della edizione di Roma e di altri importanti eventi per la digital community come l’SMXL Milano e l’eMetrics Summit.
La conferenza stampa è stata seguita dalla cerimonia di apertura ufficiale dei lavori, durante la quale sono intervenuti Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, e Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media.
“Ci fa molto piacere organizzare anche l’edizione di Milano della Social Media Week” ha dichiarato Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media.alla quale abbiamo deciso dare un taglio più business to business, anche a significare la potenza dei social media come strumento di comunicazione valido ad affermare il made in Italy nel mondo. Il tema di quest’anno - prosegue Greco – sarà ‘Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi”.
Gold sponsor di questa edizione della Social Media Week è Salesforce, l’impresa statunitense di cloud computing, che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo innovativo, sfruttando le potenzialità delle tecnologie cloud, social, mobile, del data science e dell’IoT.
La presenza di Salesforce alla Social Media Week di Milano si articolerà in una serie di interventi relativi a temi quali l’intelligenza artificiale applicata alla customer journey, l’utilizzo del social media listening per acquisire lead, l’importanza di un percorso omnicanale, il modello 1/1/1 del brand.
Quest’edizione di Social Media Week porta con sé alcune importanti novità, come il SMW passport, attraverso cui sarà possibile registrarsi a tutti gli appuntamenti, e la SMW app, tramite cui si potrà consultare l’agenda, scoprire gli speaker ed entrare in contatto con gli altri partecipanti. Sarà sufficiente scaricare l’app Topi dall’AppStore (IOS) o dal PlayStore (Android) e inserire il codice smwmilan.
La manifestazione sarà inoltre caratterizzata da una rinnovata attenzione ai contenuti, che oltre ai temi del mondo social e digital, includeranno topic significativi nell’ambito dell’innovazione, come ad esempio quello dell’intelligenza artificiale.
Per permettere maggiore multidisciplinarietà e un approccio più business-oriented, anche i format si evolveranno, con l’introduzione di workshop, tavole rotonde aperte al pubblico, laboratori.
Per la prima volta, inoltre, il calendario della Social Media Week darà spazio a slot organizzati dalle più importanti manifestazioni fieristiche ideate e organizzate dal Gruppo Fiera Milano, di cui Business International – Fiera Milano Media è parte. Ad esempio, il 13 giugno alle 16.30 si terrà il panel dal titolo “The community is the message! Sovrapponendo layer di mondi digitali sul mondo reale”, ospitato da Homi, il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita.
La Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che dal 1980 raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo oltre a un numeroso pubblico di appassionati di viaggi, ospiterà due appuntamenti: il 13 giugno alle 18.00 “Marketing emozionale per il turismo” e il 14 giugno alle 9.00 “Best in Travel – Progettare dialoghi per i turisti moderni”.
Host, la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie, il 14 giugno sarà protagonista dell’incontro “Comunicare nella ristorazione” alle ore 11.00, e dell’evento “Social Chef Strategy: gli ingredienti della Ristorazione online” alle 11.30. Sempre il 14 giugno, alle 18.00, Fondazione Fiera Milano, che promuove la realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, ospiterà il talk “Open innovation per le piccole imprese: associazioni e fiere possono essere utili?”.
Tra gli eventi in programma per la prima giornata, si ricorda il panel “Natural Born Mobile”, condotto da Emanuela Zaccone, digital enterpreneur, Co-founder e Marketing Manager di Tok.tv. Da non perdere anche “Mixed Reality nel turismo”, in cui il docente e consulente Maurizio Goetz affronterà il passaggio epocale dal turismo degli oggetti al turismo dei significati.
Infine, si consiglia la lecture “Brand a 5 sensi”, con Graziano Giacani, direttore creativo e ideatore di Brand Festival, Premiata Fonderia Creativa.
Il programma completo della Social Media Week Milan è disponibile sul sito www.socialmediaweek.org/milan dove è ancora possibile registrarsi per partecipare agli eventi con SMW passport.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: