▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Instagram, rubati i dati di alcuni account vip

Alcuni account verificati di Instagram sono stati colpiti da un attacco hacker. Si tratterebbe di profili di vip e personaggi pubblici.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 01/09/2017

Un attacco hacker ha colpito alcuni account verificati di Instagram. Nello specifico, si tratterebbe di profili di vip e personaggi pubblici.
I pirati informatici avrebbero sfruttato un bug dell’interfaccia di programmazione di Instagram. Attualmente tale bug sarebbe già stato risolto.
Inizialmente, il team della celebre app ha contattato gli account colpiti suggerendo di irrobustire le difese utilizzando, magari, il sistema di autenticazione a due fattori, che oltre alle normali password utilizza un secondo codice inviato attraverso un SMS allo smartphone dell’utente. 
Pare che gli hacker abbiano trafugato solamente dati come e-mail e numeri di telefono e fortunatamente non le password degli account degli utenti.
Occorre capire se questo attacco può essere ricollegato alla recente violazione dell’account della cantante Selena Gomez.
In passato, attacchi simili hanno permesso ai pirati di pubblicare foto intime di molte celebrity scatenando il dibattito sulla sicurezza delle piattaforma sociali.
Secondo Kaspersky Lab, i cui ricercatori hanno individuato la falla, il bug si troverebbe nella release 8.5.1 dell’app di Instagram che risale al 2016.
Sebbene oggi sia una versione obsoleta, i cracker sono riusciti a sfruttarla. Questi ultimi sarebbero stati identificati mentre tentavano di vendere i dati sottratti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: