▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Telefonia, ci sono più SIM di esseri umani

Il recente aggiornamento del “Mobility Report” di Ericsson rivela che nel mondo ci sono più SIM che persone, per un totale di 7,7 miliardi di sottoscrizioni alla telefonia mobile.

Autore: redazione smartphone e app

Pubblicato il: 08/09/2017

Secondo quanto si evince dal nuovo aggiornamento del “Mobility Report” di Ericsson, gli abbonamenti LTE/4G hanno raggiunto quota 2,4 miliardi, di cui 260 milioni nel solo secondo trimestre 2017, mentre il 3G è cresciuto di 30 milioni.
Il traffico dati è cresciuto del 67% nell’ultimo anno.
Il tasso di penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto nel secondo trimestre 2017 quota 103%: questo significa che nel mondo ci sono più SIM che persone, per un totale di 7,7 miliardi di sottoscrizioni alla telefonia mobile (+92 milioni nel secondo trimestre 2017), con una crescita di circa il 6% anno su anno.
Tale incremento si deve soprattutto alla Cina, con 19 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall’India (+17 milioni), dall’Indonesia (+7 milioni) e dal Ghana (+4 milioni).
Cina e India, da sole, comportano nel primo quadrimestre 2017 ben 66 milioni di nuove sottoscrizioni di utente mobile: nel mondo intero sono complessivamente 92.
La differenza tra il numero totale delle sottoscrizioni (7,7 miliardi) e quello degli abbonati unici è dovuta al fatto che alcuni clienti, per vantaggi legati a specifici servizi o per il possesso di più di un dispositivo, hanno più di una SIM attiva.
La copertura della LTE ha raggiunto quota 2,4 miliardi, con 260 milioni di nuove sottoscrizioni nel solo secondo trimestre 2017.
Si conferma anche la crescita del traffico dati da dispositivi mobili, che è aumentato del 67% nell’ultimo anno (tra il secondo trimestre 2016 e il secondo trimestre 2017) e del 10% tra il primo e secondo trimestre 2017. Questo incremento è collegato al rapido aumento del numero degli abbonamenti alla banda larga, così come al continuo aumento del volume medio di dati per sottoscrizione, trainato da video e social network.
Il report evidenzia inoltre la continua forte crescita negli abbonamenti smartphone a livello globale. Nel secondo trimestre 2017 sono stati venduti circa 370 milioni di smartphone, equivalenti a circa l’80% del totale dei cellulari commercializzati nel trimestre (contro il 20% di vecchi cellulari che non si possono collegare a Internet), rispetto al 75% del quarto trimestre 2015.
Sul totale delle sottoscrizioni ai telefoni cellulari, il 56% sono associate a smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: