APC
Natale digitale, la corsa al regalo è online

Natale digitale, la corsa al regalo è online

Sempre più italiani usano l’e-commerce per i loro regali di Natale (nel 2016 interesse in aumento del 56% rispetto all’anno precedente; previsione generale sulla spesa online: +16% per il 2017).

Pubblicato: 30/11/2017 17:35

di: Redazione BitCity.it

   

Manca poco meno di un mese al Natale e la corsa ai regali è iniziata già da qualche tempo, complici le iniziative dei colossi del web e le giornate di sconti di fine novembre, ormai diventate un appuntamento irrinunciabile anche in Italia. In generale cresce sempre più il numero dei consumatori che sceglie l’online per l’acquisto, a maggior ragione quando si tratta della maratona per lo shopping pre-natalizio: comprare  tramite e-commerce rende gli acquisti meno stressanti, più comodi e, in molti casi, più economici.   
Anche i dati di idealo - il portale internazionale per la comparazione prezzi - tratteggiano un quadro che vede sempre più italiani coinvolti dal fenomeno del “Natale digitale”: lo scorso anno l’interesse dei consumatori online è cresciuto del 56% rispetto al dicembre del 2015. E il portale si aspetta un’ulteriore impennata dal Natale in arrivo, viste anche le previsioni fornite da Deloitte nella sua” Xmas Survey 2017”: a fronte di una media europea di 445 euro, l’Italia sarà il terzo mercato di spesa più alto in Europa (con 528 euro, contro i 506 del 2016), dietro a Spagna (con 632 euro) e UK (con 614 euro).
Parlando di multi-canalità, secondo la ricerca il negozio fisico resterà predominante, per gli italiani più che per gli europei, ma si registrerà un’importante crescita del mondo online: sempre secondo la survey, la spesa online in Italia segnerà un +16% rispetto al 2016 (più del doppio della media europea). In questo quadro di rapida crescita, il profilo del consumatore digitale natalizio tracciato  da idealo mostra lievi differenze rispetto al solito.
Pur restando al secondo posto rispetto agli utenti maschi (al 56,3%), cresce di anno in anno la percentuale di utenti donne (lo scorso dicembre al 43,6% rispetto ad una media intorno al 42%) e l’uso dello smartphone (dalla media del 47,3% ad una percentuale oltre il 50% nel mese di Natale) nelle intenzioni di acquisto manifestate prima delle feste. 

Secondo le indagini del portale, le categorie di prodotto più gettonate per gli utenti italiani in vista del Natale 2017 saranno:  
  • Informatica ed elettronica di consumo (con particolare attenzione per gli immancabili smartphone, ma anche per TV, fotocamere, smartwatch, tablet e notebook);
  • Gaming (giochi in scatola e “grandi classici”, insieme a videogame e console di gioco);
  • Arredamento ed elettrodomestici per la casa (dai grandi elettrodomestici fino ai robot da cucina e alle telecamere di sorveglianza);
  • Abbigliamento e scarpe (con focus sulle sneakers più alla moda);
  • Salute, Bellezza & Benessere (in crescita per lo shopping online negli ultimi anni).
 Alla luce di queste inclinazioni, la spesa per le festività natalizie nell’e-commerce si muoverà nel 2017 secondo due tendenze: una “classica“, con attenzione alle esigenze dei piccoli e ai prodotti da sempre più apprezzati (come quelli del mondo hi-tech); una “pratica“, orientata ai bisogni della vita di tutti i giorni, sia nella sfera domestica - dalla cucina, agli elettrodomestici, fino alla sicurezza - sia in quella personale - con prodotti per la cura di sé.

Ultime News
Dati malware Check Point di novembre: Italia peggiora e ritorna la botnet Necurs

Dati malware Check Point di novembre: Italia peggiora e ritorna la botnet Necurs

A novembre l’Italia peggiora e scala dieci posizioni nella classifica mondiale dei paesi più...

Le previsioni di G DATA per il 2018: i cybercriminali puntano a Bitcon

Le previsioni di G DATA per il 2018: i cybercriminali puntano a Bitcon

I cybercriminali hanno creato nuovi modelli di business illegale particolarmente lucrativi e...

Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Amazon Prime Video disponibile su Apple TV in più di 100 Paesi

Negli Stati Uniti, l’app Apple TV offre ora eventi sportivi in diretta.

Apple mette le mani su Shazam sborsando

Apple mette le mani su Shazam sborsando "appena" 400 milioni di dollari

Shazam è un'applicazione in grado di identificare canzoni, programmi TV e film in pochi secondi.

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Sindaco Sala: "Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le...

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

Le integrazioni con l'app di Apple TV, Remote e universal research di Siri renderanno davvero...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media