▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fake news, Post-verità e Bufala tra le otto nuove voci di Wikipedia

TIM contribuisce allo sviluppo della cultura digitale con #WikiTIM insieme a Wikimedia e Università di Catania.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/12/2017

Si è svolto all’Università di Catania, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, l’evento conclusivo della tappa siciliana di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia per dare impulso allo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese. #WikiTIM è la prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e alcune selezionate Università - con la collaborazione degli esperti wikipediani, soci di Wikimedia Italia (corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la Fondazione americana che è a capo dell’enciclopedia libera Wikipedia) - realizzano un progetto educativo di scrittura corretta delle voci, impiegando e condividendo le rispettive risorse ed esperienze.
L’Edit-a-thon, il momento ufficiale di scrittura e pubblicazione su Wikipedia, è avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di Marina Paino, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Davide Bennato, Docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Massimo Mantellini, Blogger e Direttore Editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”, Fabio Rinnone, docente di Wikimedia Italia, e Paolo Artuso, Responsabile Progetto #WikiTIM.
Grazie alla collaborazione con la cattedra di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, attraverso il lavoro degli studenti coordinati dal docente di Wikimedia Italia e con la supervisione scientifica del Prof. Bennato, sono state aggiornate, o create ex novo, otto voci digitali sul tema relativo alla disinformazione e alle fake news: Fake news, Post-verità, Bufala, Debunker, Disinformazione, Faziosità, David Puente e La grande bufala della borsa valori del 1814.
L’obiettivo di #WikiTIM è quello di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di un progetto educativo per la corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti, garantendo la qualità del risultato in termini di contenuto e forma, soprattutto per quelle voci sulle quali l’esperienza tecnologica di TIM può essere un valido supporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: