▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fatturazione a 28 giorni: Agcom sanziona Tim, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb

L'Agcom ha stabilito che gli operatori di tlc dovranno pagare un milione e 160mila euro ciascuno, per aver fatturato a 28 giorni le bollette telefoniche fisse e mobili agli utenti.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/12/2017

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Angelo Marcello Cardani, ha deliberato di irrogare a TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, la sanzione massima prevista dalla legge per la mancata osservanza della propria delibera in materia di cadenza di rinnovo delle offerte e di fatturazione dei servizi, relativamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti fisso-mobile. 
È quanto si legge in una nota dell’Autorità che ha anche «emanato apposite linee guida concernenti la propria attività di vigilanza dell’attuazione, da parte degli operatori, delle disposizioni, recate nella suddetta materia, dal decreto legge n.148 del 2017. 
La sanzione stabilita dall'Agcom è pari al massimo previsto, cioè 1,16 milioni di euro per ciascuna delle società.
Qualche mese fa l'Autorità aveva avvertito gli operatori sul rischio di sanzioni per non aver rispettato i dettami espressi in materia, fatturando non più mensilmente, a 30 giorni, ma settimanalmente, quindi a 28.
La fatturazione a 28 giorni è stata vietata anche dal governo che, con il decreto fiscale, ha riportato la fatturazione su base mensile per telefoni e pay-tv, con l'esclusione di promozioni non rinnovabili o inferiori al mese.
«Una multa giusta nelle intenzioni, perché ribadisce l’assoluta illegittimità dell’operato dei gestori telefonici, ma ridicola nella sua entità, perché per nulla proporzionata ai ricavi raccolti dalle aziende della telefonia grazie alla fatturazione a 28 giorni» ha affermato il Codacons. «Tale multa», dice il presidente Carlo Rienzi, «fa appena il solletico alle società telefoniche. Questo perché gli operatori, grazie alle bollette ogni 28 giorni, hanno incassato in due anni circa 2 miliardi di euro, ricevendo una sanzione da appena 1,16 milioni di euro che con scalfisce minimamente i loro conti». 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: