▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Saldi, Italiani sempre più smart: pagano con contactless ed Apple Pay

I saldi di inizio anno fanno registrare un aumento delle spese da parte degli italiani del 34% rispetto alla settimana precedente, con preferenze evidenti nei settori abbigliamento (88% degli scontrini) e calzature (68%).

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 18/01/2018

Abbigliamento e calzature gli acquisti preferiti degli italiani durante la prima settimana di saldi invernali 2018. Gli scontrini infatti non mentono: rispetto alla settimana che ha preceduto gli sconti di fine stagione, gli italiani hanno approfittato delle promozioni in tutti i negozi del territorio per comprare soprattutto capi di abbigliamento (88,70%), scarpe (68,21%), accessori (43,02%).
Sempre più numerose inoltre  le vendite di smart device come smartwatch o auricolari hi-tech, che rispetto al 2017 mostrano un incremento del 12%.
A rivelarlo sono i dati di Scloby, il punto cassa che permette ai commercianti di raccogliere e analizzare big-data del mondo retail in tempo reale. 
"I saldi invernali si sono rivelati una buona occasione per rinnovare il guardaroba a prezzi più bassi", spiega Francesco Medda, CEO di Scloby. "Emerge infatti che rispetto alla settimana precedente c'è stato complessivamente un aumento del 34,13% delle vendite". Una tendenza che ha giovato anche dal punto di vista occupazionale: Scloby segnala infatti che mediamente è stato assunto un commesso in più in ogni negozio, mentre gli orari di attività risultano prolungati di circa 50 minuti.
 "Tuttavia - aggiunge Medda - è da sottolineare come rispetto allo scorso anno l'interesse degli italiani per i saldi di inizio anno sia andato diminuendo: si registra infatti una contrazione del 18% rispetto alla prima settimana di vendite promozionali del 2017". 
Più della metà degli acquisti sono stati fatti dalle donne; inoltre le compere di inizio anno rivelano la propensione da parte degli italiani ad essere sempre più smart.
Se è vero che il 51% ancora preferisce il contante, il 49% fa pagamenti in cassa con formato elettronico, utilizzando tra gli altri anche metodi di pagamento come Satispay: in particolare, Scloby segnala come i pagamenti con carte contactless o con lo smartphone tramite Apple Pay siano aumentati del 40% rispetto al gennaio precedente. A dimostrarlo la prima vendita registrata da Scloby durante i saldi a Milano: un paio di scarpe eleganti da uomo, pagate proprio con lo smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: