▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Food e Social Network: la classifica degli chef che piacciono agli italiani

Sul podio della classifica social stilata da Blogmeter troviamo tre chef resi famosi anche grazie ai programmi televisivi: Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Alessandro Borghese.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/02/2018

Ma perché gli italiani li seguono? Negli ultimi anni l'interesse per l'arte culinaria è cresciuto esponenzialmente anche grazie all'ingresso di format televisivi internazionali come Masterchef o Hell's Kitchen che oltre ad ottenere ascolti record collezionano seguito soprattutto sui social
Il risultato è la diffusione di una cultura del cibo sempre più ampia, che passa non più solo dai ristoranti stellati, ma anche dalle esperienze quotidiane di chi vive il cibo come un passione, sia in termini di produzione che di consumo. È una cultura che diventa per tutti narrazione online, non solo testuale o video, bensì anche attraverso le immagini.
Gli chef oggi godono di una visibilità senza precedenti, alcuni di essi – Antonio Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Chef Rubio, Bruno Barbieri, Massimo Bottura e Alessandro Borghese solo per citarne alcuni – sono diventati vere e proprie star televisive e testimonial di prodotti.
Con questa edizione della classifica Top Social Influencer, Blogmeter  ha voluto analizzare le loro performance social su Facebook, Instagram e Twitter nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2017 e il 30 gennaio 2018.                                                                       
Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Alessandro Borghese salgono sul podio dell'engagement social.
 
Nell'ultimo mese lo chef classe 1975 che ha già conquistato 2 stelle Michelin sale sul podio Social soprattutto grazie al suo canale Instagram (https://www.instagram.com/antoninochef/) che con 1,3 milioni di followers genera l'80% del totale delle interazioni malgrado all'interno del panel analizzato, Cannavacciuolo risulti essere il meno attivo rispetto ai colleghi. A conquistare i suoi fan sono contenuti legati alla sua vita tra i quali una foto di lui da bambino (https://www.instagram.com/p/BdzshNKjVTS/?taken-by=antoninochef) e dedicati alla settima edizione di Masterchef che sta volgendo al termine. 
Medaglia d'argento per Alessandro Borghese, figlio dell'attrice Barbara Bouchet, definito il nuovo "sex symbol 2.0" nel suo canale Instagram promuove attraverso dei ritratti fotografici la quarta stagione di "4 Ristoranti" programma in onda su Sky Uno.   Borghese seppur con una fan base più contenuta rispetto ai colleghi sul Podio conquista il popolo social con la sua ironia arrivando a picchi di nuovi followers di oltre 4.000. 
Al terzo posto della classifica troviamo un altro giudice di Masterchef, Joe Bastianich, l'italo-americano che di professione fa l'imprenditore con base  a New York. Bastianich condivide, principalmente su Instagram foto con gli altri tre giudicihttps://www.instagram.com/p/Bd0Nmw_gT5I/#1690035598720581192_307443175 tra cui spiccano Bruno Barbieri (quarto in classifica) e Antonia Klugmann  il cui profilo Instagram risulta seguito da "solo" 40.000 followers. Infine chiude la Top Five di Blogmeter Gabriele Rubini, ex rugbista a 15, personaggio televisivo e cuoco italiano, noto in quest'ultima veste come conduttore di Unti e bisunti in onda dal 2013 su DMAX con lo pseudonimo di Chef Rubio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: