Secondo il rapporto "L'e-commerce B2B in Italia: una crescita che sfida la crisi", realizzato da
Netcomm in collaborazione con la School
of management del Politecnico di Milano,
il valore totale della spesa dell'e-commerce in Italia nel 2008 supererà i sei miliardi di Euro (+20% rispetto al 2007).
Il 56% dello shopping online in Italia ha riguardato spese per i viaggi e il turismo: per questo settore si sono spesi 3,4 miliardi di euro (il 28 per cento in più rispetto allo scorso anno). Comunque il mercato dell'e-commerce italiano anche se in fase di crescita
è molto meno sviluppato rispetto agli altri paesi europei. I sei miliardi generati dal mercato, infatti, rappresentano solo
l'1% del totale delle vendite ai consumatori finali: in Europa invece il valore dell'e-commerce è pari al 6-7%. Anche la spesa media annuale di un utente italiano è inferiore agli altri mercati europei: in Italia è intorno ai
900 Euro pro capite, inferiore del 15-20% rispetto a quella di tedeschi e francesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.