▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ecommerce: il mercato italiano vale 6 miliardi di euro

In base ad un rapporto stilato dal Politecnico di Milano e da Netcomm, quest'anno lo shopping online supererà  i sei miliardi di euro di valore, con un più 20% rispetto all'anno precedente.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 03/11/2008

Secondo il rapporto "L'e-commerce B2B in Italia: una crescita che sfida la crisi", realizzato da Netcomm in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano, il valore totale della spesa dell'e-commerce in Italia nel 2008 supererà  i sei miliardi di Euro (+20% rispetto al 2007). Il 56% dello shopping online in Italia ha riguardato spese per i viaggi e il turismo: per questo settore si sono spesi 3,4 miliardi di euro (il 28 per cento in più rispetto allo scorso anno). Comunque il mercato dell'e-commerce italiano anche se in fase di crescita è molto meno sviluppato rispetto agli altri paesi europei. I sei miliardi generati dal mercato, infatti, rappresentano solo l'1% del totale delle vendite ai consumatori finali: in Europa invece il valore dell'e-commerce è pari al 6-7%. Anche la spesa media annuale di un utente italiano è inferiore agli altri mercati europei: in Italia è intorno ai 900 Euro pro capite, inferiore del 15-20% rispetto a quella di tedeschi e francesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: