▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia analizza i dati sul traffico utilizzando dispositivi mobili GPS

Nokia ha lanciato Mobile Millennium, un progetto sperimentale volto a raccogliere e studiare i dati sul traffico inviati da dispositivi mobili con GPS integrato, come il Nokia N96, il Nokia N95 e il Nokia E71.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 15/11/2008

Il Nokia Research Center ha attivato una collaborazione con il California Center for Innovative Transportation (CCIT) dell'Università  di Berkeley, in California, il Dipartimento dei Trasporti della California (Caltrans) e NAVTEQ con l'obiettivo di progettare, realizzare e analizzare il sistema del traffico. Il progetto è stato chiamato Mobile Millennium e mira a raccogliere e studiare i dati sul traffico inviati da dispositivi mobili con GPS integrato, come il Nokia N96, il Nokia N95 e il Nokia E71. Tale progetto si basa parzialmente sui risultati di un precedente esperimento, e Nokia ritiene che una community di utenti dotati di dispositivi mobili con GPS integrato possa contribuire in concreto alla riduzione del traffico e del tempo complessivo trascorso sulle strade. Grazie alle informazioni ricevute in tempo reale sulla congestione del traffico, gli automobilisti possono prendere decisioni più consapevoli, come optare per percorsi alternativi, scegliere di utilizzare i trasporti pubblici o modificare la propria tabella di marcia.
All'indirizzo http://traffic.berkeley.edu sono disponibili informazioni su Mobile Millennium, sui dispositivi che lo supportano e sul download del software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: