▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Autodesk sponsor di AskNature.org

Autodesk è foundation sponsor di AskNature.org: il primo database online interamente gratuito che fornisce informazioni per un'architettura più sostenibile.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 17/12/2008

Autodesk ha annunciato la sponsorizzazione di AskNature.org, la banca dati online biomimesica, che suggerisce strategie di progettazione traendo spunto direttamente dalle astuzie messe in pratica dalla natura. Il sito AskNature.org, nasce da un progetto dell'Associazione Biomimesi, fondata da Janine Benyus.
Gli esperti dell'istituto descrivono la biomimesi come la scienza che tudia le strategie utilizzate dalla natura al fine di emularle e di trarre da esse ispirazione per la risoluzione dei problemi che l'uomo deve affrontare. Il sito web (che include le linee guida che l'associazione intende seguire, motore di ricerca e social network) è il luogo dove innovatori e biologi possono incontrarsi, scambiarsi informazioni e fare progetti insieme.I clienti Autodesk utilizzano già  da tempo i principi biomimetici per l'automazione del processo di design nel mondo reale.
Come, ad esempio, lo studio internazionale di architettura HOK, specializzato nella pianificazione, la progettazione e la fornitura di soluzioni per edifici e complessi residenziali.Pertanto i team Autodesk stanno analizzando il supporto che i software Autodesk sono capaci di dare al biomimetismo.
Come, per esempio, Autodesk Seek web service, che offre schede dettagliate sui prodotti permettendo, così, ad architetti, designer ed ingegneri di ricercare l'articolo di loro interesse in base a criteri di prestazione ben definiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: