▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

FortiCleanUp: la soluzione Fortinet per la protezione dei dispositivi mobili

FortiCleanUp di Fortinet per Curse of Silence/CurseSMS consente il ripristino dopo un attacco "Denial of Service" destinato a SMS/MMS.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 10/01/2009

Fortinet ha rilasciato una nuova versione della soluzione FortiCleanUp che consente agli utenti di effettuare il ripristino a seguito dell'attacco "Curse of Silence" (detto anche CurseSMS) scoperto di recente e destinato ai dispositivi mobili. 
FortiCleanUp è un insieme di strumenti gratuiti basati su Symbian OS S60, in grado di  rimuovere i malware dai dispositivi mobili, e le relative varianti, e ripristinare il sistema a seguito dell'attacco.
L'attacco "Curse of Silence/CurseSMS" è un denial of service remoto per SMS/MMS, scoperto da Tobias Engel, che consiste nell'invio ai potenziali destinatari di un SMS creato appositamente con finalità  dannose. Dopo la ricezione dell'SMS, il dispositivo di destinazione potrebbe non essere più in grado di ricevere messaggi SMS o MMS. A seconda della versione del sistema operativo del cellulare attaccato, il dispositivo potrebbe richiedere un reset completo per funzionare di nuovo nel modo corretto.
FortiCleanUp per Curse of Silence/CurseSMS riesce ad eseguire automaticamente la scansione e rimuove i messaggi SMS/MMS dannosi che impediscono il funzionamento corretto dell'apparecchio.
I  cellulari che possono essere soggetti all'attacco sono i Nokia funzionanti su SymbianOS S60 2nd Edition Feature Pack 2, 2nd Edition Feature Pack 3, 3rd Edition e 3rd Edition Feature Pack 1. Sono inclusi diversi cellulari della serie "N", fino alla N95, e della serie "E", fino alla E90, oltre a modelli precedenti come il 6680.
Per ulteriori informazioni su questo avviso o per un elenco completo dei cellulari Nokia  vulnerabili all'attacco "Curse of Silence/CurseSMS", si può visitare il sito: http://www.fortiguardcenter.com/advisory/FGA-2008-31.html.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: