▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Internet: in Cina quasi 300 milioni di utenti

La Cina è ormai diventato il Paese con il più alto numero di utenti della rete: in un anno sono cresciuti di oltre il 40%, arrivando alla considerevole cifra di quasi 300 milioni di persone che si collegano abitualmente al web.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 14/01/2009

Secondo l'agenzia China Internet Network Information Centre (Cnnic), nel 2008 c'è stato un vero e proprio boom di internet in Cina: in un solo anno gli utenti sono cresciuti del 42% portando il numero totale a quasi 300 milioni.
In questo modo la Cina è diventato il primo Paese al mondo per numero di utenti della rete, con addirittura un incremento del 113% per quanto riguarda le connessioni tramite notebook (nel 2008 ci sono state oltre 117 milioni di connessioni di questo tipo).
Gli utenti cinesi in internet sono attratti principalmente dalle news, che a volte sono meno filtrate rispetto a quelle degli altri media e che quindi permettono di conoscere fatti o esprimere opinioni che la censura di Pechino non riesce completamente a bloccare (anche se è proprio di questi giorni la notizia che il governo cinese ha chiuso numerosi siti internet accusati di pornografia, ma che in realtà  veicolavano anche notizie non gradite al partito comunista al potere).
E proprio la grande diffusione di internet ha fatto rilevare agli analisti che ormai è la rete ad essere il veicolo più appetibile per la diffusione pubblicitaria, e che pertanto nei prossimi mesi gli inserzionisti trasferiranno la loro pubblicità  dalla carta stampata al web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: