Secondo l'agenzia
China Internet Network Information Centre (Cnnic), nel 2008 c'è stato un vero e proprio boom di internet in Cina: in un solo anno
gli utenti sono cresciuti del 42% portando il numero totale a quasi
300 milioni.
In questo modo la Cina è diventato
il primo Paese al mondo per numero di utenti della rete, con addirittura un incremento del
113% per quanto riguarda le connessioni tramite notebook (nel 2008 ci sono state oltre 117 milioni di connessioni di questo tipo).
Gli utenti cinesi in internet
sono attratti principalmente dalle news, che a volte sono meno filtrate rispetto a quelle degli altri media e che quindi permettono di conoscere fatti o esprimere opinioni che
la censura di Pechino non riesce completamente a bloccare (anche se è proprio di questi giorni la notizia che il governo cinese ha chiuso numerosi siti internet accusati di
pornografia, ma che in realtà veicolavano anche notizie non gradite al partito comunista al potere).
E proprio la grande diffusione di internet ha fatto rilevare agli analisti che ormai
è la rete ad essere il veicolo più appetibile per la diffusione pubblicitaria, e che pertanto nei prossimi mesi gli inserzionisti trasferiranno la loro pubblicità dalla carta stampata al web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.