▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Come cambia la scuola italiana. Istruzioni per l'uso

Da oggi cambia l'offerta formativa nella scuola italiana. Con la circolare del Ministero inviata alle scuole cambiano le modalità  di iscrizione e di fruizione della scuola primaria e secondaria. Così come vengono modificate le valutazioni di merito per gli studenti. Le novità  in dettaglio.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/01/2009

Inviata alle scuole italiane la circolare firmata dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che fornisce le indicazioni per l'iscrizione alle sezioni della scuola dell'infanzia e a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 28 febbraio.Il provvedimento prevede il maestro unico per le prime classi delle elementari, consente gli ''anticipi'' alla scuola per l'infanzia e primaria, ripristina il voto in condotta (con il 5 non si è ammessi all'anno successivo), introduce i voti al posto dei giudizi, offre la possibilità  di scegliere l'inglese potenziato nella secondaria di primo grado (ex medie) e avvia la sperimentazione di ''cittadinanza e Costituzionè' come disciplina autonoma.

[tit:Novità  per la Scuola Dell'Infanzia (ex scuola materna)]

Per la Scuola Dell'infanzia (ex scuola materna) iscrizioni aperte, nelle scuole statali e paritarie, per i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2009 e, in presenza di particolari condizioni (disponibilità  di posti, accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste d'attesa), anche ai bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2010.
Le ore settimanali previste sono 40 (8 ore giornaliere). A richiesta e in base alle disponibilità  si potrà  arrivare fino a un massimo di 50 ore. Prosegue l'esperienza delle 'sezioni primaverà per i bambini dai 2 ai 3 anni.

[tit:Cosa cambia per la Scuola Primaria (ex scuola elementare)]

Per la Scuola Primaria sono obbligati a iscriversi (con un modulo che sarà  a disposizione delle scuole) gli alunni che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2009. Possono iscriversi anticipatamente anche i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2010. Per le prime classi sarà  introdotto l'insegnante unico di riferimento che avrà la responsabilità  formativa globale dell'alunno.
Al momento delle iscrizioni alle prime classi della scuola primaria i genitori possono esprimere, in ordine di priorità , le preferenze rispetto all'articolazione dell'orario settimanale: 24 o 27 ore che sono i due modelli di base.Le famiglie possono scegliere anche il modello a 30 ore (con attività  opzionali) e quello a 40 ore (tempo pieno).Per le classi successive alle prime continuano i modelli orari in atto.


[tit:Cosa cambia per la Scuola secondaria di primo grado (ex scuola media)]


Per la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) la circolare del Ministero stabilisce che con l'iscrizione i genitori esprimono la scelta tra i modelli orari di 30 ore o di tempo prolungato di 36 ore (prolungabile fino a 40 ore).Nel modello a 30 ore, le prime 29 ore saranno di insegnamento curriculare e l'ora in più servirà  per l'approfondimento della lingua italiana.
Le famiglie inoltre da quest'anno potranno, in sede di iscrizione e con vincolo di non variare tale scelta per l'intero corso della secondaria di primo grado, chiedere l'inglese potenziato: 5 ore di inglese, anzichà© 3 di inglese più 2 di una seconda lingua comunitaria.Le famiglie potranno così decidere di impiegare le 2 ore della seconda lingua comunitaria per l'insegnamento dell'inglese.

[tit:Cosa succede per la Scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore)]

Per la scuola secondaria di secondo grado (ex scuole medie superiori), invece, i nuovi ordinamenti entreranno in vigore a decorrere dall'anno scolastico 2010-2011 con la revisione generale dell'offerta formativa. Per il 2009-2010 sono confermati i percorsi previsti dagli attuali ordinamenti. La circolare stabilisce quindi che l'obbligo di istruzione potrà  essere assolto anche con la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione triennali avviati attraverso accordi regionali.


[tit:Cambia anche il metodo di valutazione scolastico]

Altre novità  per quanto riguarda i voti e il comportamento. I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza), sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Con una votazione inferiore a 6 lo studente non è ammesso all'anno successivo. L'esito complessivo dell'esame conclusivo del primo ciclo (terza media) è espresso in decimi.Inoltre dal prossimo anno scolastico l'insegnamento della disciplina ''cittadinanza e Costituzionè' partirà  come sperimentazione organica per poi entrare a regime nel 2010-2011. La disciplina avrà  dal 2009-2010 un monte ore definito e una valutazione a parte per le scuole che aderiranno alla sperimentazione.
Infine giro di vite nei confronti del bullismo. Da chi prenderà  meno di 6 in condotta sarà  bocciato. E' stato infatti pubblicato oggi il decreto ministeriale con cui, a partire da quest'anno scolastico 2008/2009, sono ridefiniti i criteri di valutazione del comportamento degli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado. Grazie a queste nuove norme con una insufficienza in condotta si potrà  essere bocciati. Le scuole, comunque, possono prevedere nei propri regolamenti interni ulteriori criteri e iniziative per la prevenzione dei comportamenti sanzionabili.
Per ulteriori informazioni potete scaricare la circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca, e relative domande di iscrizione  cliccando qui.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: