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Osservatorio Multicanalità  2008: in Italia cresce l'uso del web da parte dei consumatori

Nel 2008 il numero di consumatori propriamente multicanale, definiti Reloaded, è cresciuto oltre le aspettative raggiungendo la quota di 7,2 milioni, registrando una crescita del 31% rispetto ai 5,5 milioni del 2007.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 01/02/2009

Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno reso pubblici i dati emersi dall'Osservatorio Multicanalità  2008, durante il convegno dal titolo "Aziende e consumatori: la multicanalità  lascia o raddoppia".
La ricerca conferma una sempre maggiore propensione del consumatore italiano alla multicanalità : sono ormai 7,2 milioni gli italiani la cui decisione d'acquisto e relazione con la marca sono determinate dall'interazione con molteplici canali di comunicazione.
Ma in Italia cresce soprattutto il livello di consapevolezza e di utilizzo di internet da parte dei consumatori: a Dicembre 2008 sono stati 22 milioni gli utenti unici del web, con un tempo medio di connessione procapite mensile di 26 ore e 11 minuti.
E la ricerca ci dice anche che internet non viene più utilizzato solo dai più giovani, ma attrae anche le fasce più mature della popolazione italiana: infatti la maggioranza degli utenti (63%) appartiene alla fascia adulta (25-54 anni), ovvero ai target con la maggiore autonomia decisionale nei processi di acquisto. Inoltre a ottobre 2008 sono stati rilevati 5 milioni di clienti attivi di servizi di Online Banking, con profili di livello di studio e di reddito superiori rispetto alla media nazionale.
Poi bisogna sottolineare che internet costituisce anche la principale fonte di ricerca informazioni per il 21% della popolazione italiana: rispetto al 2007 (dal 18% al 23%) aumenta il numero di consumatori che si recano in punto vendita per avere evidenza fisica di un prodotto e per chiedere consigli e suggerimenti nella scelta, ma poi effettuano l'acquisto su Internet.
Infine la ricerca ha messo in evidenza l'importanza che i blog ed i social network stanno imponendo nel processo d'acquisto: il 27% dei consumatori, infatti, legge opinioni di altri consumatori su forum e blog ed il 10% partecipa attivamente a tali discussioni; inoltre il 15% dei consumatori dichiara di non comprare un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su Internet.

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