▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Riprende vita il progetto Pegacity, l'antenato di Second Life

Il progetto pionieristico di Pegacity, la città  virtuale definibile social network 3D, vuole ritornare alla luce per sfruttare il boom dei social network.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 04/02/2009

Abel Wakaam, virtua-residente di Pegacity dal 1999, ha deciso di rilanciare il progetto della città  virtuale creata nel 1996 da Clay, primo cittadino e program founding di Pegacity, che grazie all'ausilio del piccolo provider Areacom di Alba, garantì nel tempo una certa continuità  al progetto.
Tra i residenti di Pegacity c'erano molteplici "saggi di Internet", pionieri della rete come programmatori e come utenti, circa 10.000, ed ognuno impegnato in questi anni con progetti online di maggiore o minore rilevanza pubblica.
Wakaam ha dichiarato: "Mi piace immaginare che Pegacity non sia mai morta e non ho mai smesso di credere che potesse tornare ciò che è sempre stata nella sua semplicità , slegata da ogni logica di mercato, una città  fatta prima di tutto di persone che cerchino nei rapporti umani il senso primario di questa grande rete. Nel 1999 abbandonai Pegacity, desideroso di sperimentare altrove la mia creatività , ma oggi...nell'era delle grandi Community Internazionali, sento la mancanza proprio di quell'epoca pionieristica e un po' romantica. Per questo, e per chissà  quali altri mille motivi, vorrei ritrovare le persone di allora e ricominciare da zero questa avventura col senno di poi, ma con lo stesso entusiasmo che animò Clay nella sua ostinata ricerca di una terra senza confini dove seminare amicizia e lealtà ".
Oggi il progetto di Clay rinasce su un nuovo dominio www.pegacity.eu, open source, libero, e desideroso di ricreare quel rapporto tra tecnologia e uomo annullando completamente il valore del denaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: