▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Dal 3 aprile si può vendere solamente TV con il decoder Digitale Terrestre integrato

Da giovedì 3 aprile è scattato il divieto di vendere televisori analogici. Si potranno commercializzare soltanto TV con il decoder Digitale Terrestre integrato e non più quelli che avrebbero bisogno di un decoder esterno.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 04/04/2009

Da giovedì, 3 aprile 2009, per i negozi di elettronica e nei centri commerciali, reparto hi-tech, è scattato il divieto di vendere televisori analogici. Si potranno commercializzare solamente televisori con il decoder Digitale Terrestre integrato. Non più quelli che avrebbero bisogno di un decoder.
L'obbligo è previsto dalla legge in vista dello switch-off definitivo del passaggio al digitale terrestre previsto per il 2012 e delle relative tappe intermedie del calendario messo a punto dal Governo.
Il prossimo switch-over è fissato per il 20 maggio nel Piemonte occidentale (Torino e Cuneo), quando Raidue e Retequattro migreranno nel DTT.
Invece il 16 giugno sarà  la volta del Lazio (esclusa Viterbo) e il 10 settembre toccherà  alla Campania.
Per Piemonte orientale e regione Lombardia (tranne la provincia di Mantova) il passaggio è previsto nel primo semestre del 2010 insieme a Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Poi nella seconda metà  del 2010 migreranno al digitale anche Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria (tranne la provincia di La Spezia) e la provincia di Mantova.
Infine nel 2012 toccherà  alla regione Toscana, Umbria e alle province di Viterbo e La Spezia nel primo semestre mentre Sicilia e Calabria passeranno al DTT nel secondo semestre. Intanto Adusbef e Federconsumatori raccomandano agli utenti di fare attenzione perchè i vecchi apparecchi TV, con il sistema analogico, qualora fossero messi in vendita anche a prezzi scontatissimi, potranno fungere da soprammobile, dal momento che non sono più abilitati a ricevere il segnale digitale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: