▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

TomTom, cartelli intelligenti per districarsi nel traffico di Milano

Da Cadorna a Rho Fiera passando per Corso Vercelli, TomTom porta i cartelli stradali per conoscere il percorso migliore a seconda del giorno e dell'ora.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 22/04/2009


TomTom
, per aiutare gli automobilisti del capoluogo meneghino a districarsi nel traffico cittadino, ha posizionato per una giornata cartelli stradali con indicazioni molto speciali, collocati nei luoghi simbolo della trafficatissima città  lombarda. Ad esempio, dal nuovo Polo Fieristico di Rho le indicazioni spiegavano che per raggiungere la storica piazza della Scala il giovedì mattina il percorso migliore è lungo 17,8 km, e della durata di 30 minuti, mentre lo stesso giorno, all'ora di pranzo, il tragitto dura 32 minuti ed è lungo 18.8 km.
E indicazioni simili sono state posizionate anche in Corso Vercelli, via dello shopping per eccellenza, per arrivare in via Monte Rosa, e nella centralissima Piazza Cadorna, per raggiungere Piazza Giulio Cesare.  Per ogni destinazione due percorsi totalmente diversi l'uno dall'altro, a seconda del giorno della settimana e dell'ora, per evitare code, ingorghi e imbottigliamenti.
L'iniziativa aveva come obiettivo quello di spiegare a tutti gli automobilisti, in modo accattivante e divertente, il funzionamento dell'ultima versione dell'IQ Routes, l'esclusiva tecnologia di TomTom per il calcolo dei percorsi, ora disponibile in una nuova versione non solo sulla serie top di gamma GO, ma anche sui nuovi prodotti entry level, ONE e XL.  
Il sistema IQ Routes pianifica i percorsi sulla base delle reali velocità  medie di percorrenza, anzichà© sui limiti standard. In questo modo, a seconda del giorno e dell'ora, il navigatore è in grado di scegliere, tra tutte le alternative possibili, quella più conveniente per l'automobilista, con una combinazione di indicazioni, tempi di percorrenza e distanze ogni volta diversa e calcolata appositamente per il singolo tragitto.

tomtom-cartelli-intelligenti-per-districarsi-nel-t-1.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: