▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Disponibile la nuova versione di Ubuntu

Lanciata la versione finale di Ubuntu 9.04, conosciuta anche con il nome Jaunty Jackalope, dotata di nuove implementazioni e nata con un solo obiettivo: contrastare seriamente lo strapotere di Windows e Mac.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 23/04/2009


E' stata resa disponibile la nuova versione del sistema operativo Ubuntu 9.04, ribattezzato anche Jaunty Jackalope, dal nome dell'antilolepre, animale mitologico della tradizione e del folklore staunitense. Probabilmente la scelta di ribattezzare il programma in questo modo è connesso alla volontà  di rendere visibile immediatamente una delle caratteristiche del sistema: la velocità . I programmatori Ubuntu hanno infatti lavorato per dotare il prodotto di quelle implementazioni necessarie a renderlo un degno rivale di Windows e Mac.
Velocità  di installazione, fra le prime caratteristiche: sono necessari solo 15 minuti per installare e dare avvio al programma. Inoltre l'uso quotidiano del programma è stato semplificato, mediante la riduzione dei tempi di avvio.
A livello grafico Ubuntu 9.04 sfrutta un nuovo tema, New Wave, scelto per conferire al sistema un aspetto più elegante e professionale. Tra le novità  del sistema operativo, un ruolo di spicco hanno le notifiche, elemento progettato per offrire all'utente un dialogo col Pc più funzionale e diretto: le informazioni sul sistema, che possono riguardare nuove email, la connessione WiFi, la regolazione del volume, l'aggiornamento del sistema antivirus, ad esempio, appariranno in maniera consequenziale, attraverso una finestra pop-up nell'angolo superiore destro del monitor e scompariranno in pochi attimi. Nessuna intrusione eccessiva, quindi, e nessun disturbo al lavoro dell'utente: le informazioni sono mostrate senza alcun ingombro sul monitor.
Infine, in Ubuntu 9.04 sono presenti un maggior numero di driver, grazie alla presenza del kernel Linux 2.6.28 e alla possibilità  di selezionare il filesystem Ext4, considerato sperimentale nelle precedenti versioni, che è in grado di garantire maggiore stabilità , efficienza e un supporto a volumi più grandi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: