▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il futuro del Web secondo il suo creatore Berners-Lee

Durante il WWW2009, la conferenza sul World Wide Web di Madrid, Berners-Lee ha illustrato la situazione attuale e gli sviluppi della rete, e descritto le potenzialità  del Web 3.0.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 27/04/2009


La tecnologia World Wide Web fu messa a punto nel 1989: da allora di strada ne è stata fatta. Le differenze e le implementazioni che hanno caratterizzato la rete dai primi anni fino allo status attuale sono evidenti per chiunque, ma ciò non basta. Questo quanto affermato da Berners-Lee, il riconosciuto come il fondatore della rete, durante il "WWW2009" di Madrid, la conferenza mondiale che pone al centro l'analisi del mondo virtuale della rete e gli sviluppi futuri.
Durante il discorso d'apertura, lo studioso ha tenuto a ripercorrere la crescita del sistema che ha rivoluzionato la comunicazione mondiale, fin dal 1991, anno in cui è iniziata la vera e propria diffusione della rete. Un elenco di cifre in grado di esemplificare il profondo cambiamento che è avvenuto: ad esempio, dal 1994 a oggi, si è passati da 500 siti a 80 milioni.
Oltre ai numeri, nel suo intervento Berners-Lee ha messo in luce il potere del web, in grado di consentire la comunicazione e lo scambio di informazioni fra utenti di tutto il mondo. Oltre a descrivere il contesto attuale, però, il discorso del ricercatore è stato focalizzato sul futuro, su quel Web 3.0 destinato ancor di più a favorire le relazioni fra le persone.
Berners-Lee ritiene che per realizzare ciò, è però necessario lavorare per una semplificazione delle pagine web mediante un interfaccia unica, estendere la rete alla telefonia mobile e incrementare l'accesso ad internet (oggi solo il 5% degli africani ha accesso al web). Sono queste secondo Berners-Lee  le chiavi di svolta atte a favorire un profondo cambiamento della struttura attuale del web e arrivare finalmente al quel Web 3.0 di cui si parla da tempo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: