▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UE, uniformare le tariffe di terminazione

La Commissione Europea, dopo aver studiato oltre 120 proposte in merito, ha stilato una raccomandazione riguardante le regole sulle tariffe di terminazione delle chiamate. Queste verranno uniformate entro il 2012, con un abbassamento del prezzo medio e un conseguente aumento della concorrenza fra i vari gestori di telefonia.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/05/2009


Sono state definite dalla Commissione Europea le regole (riassunte in una raccomandazione dopo aver studiato oltre 120 proposte in merito) per l'applicazione dei metodi basati sul costo delle tariffe di terminazione (addebitate a un utente per connettere chiamate provenienti da un altro utente).
Secondo la raccomandazione le nuove tariffe si baseranno solo sui costi reali di un operatore, togliendo di fatto le differenze di prezzo fra i gestori di telefonia Europei  (prezzi al momento compresi in un range che va dai 2 ai 15 centesimi al minuto, a seconda della nazione, per i telefoni fissi, e dai 57 ai 113 per i mobili). Conseguenza del livellamento sarà  l'abbassamento dei costi delle chiamate vocali internazionali (sono previsti fra il 2009 e il 2012 risparmi per le famiglie di ben 2 miliardi di Euro), con successivo aumento della concorrenza fra i vari gestori di telefonia.
La convergenza delle tariffe dovrebbe portare, secondo le previsioni della Commissione, ad un abbassamento dei prezzi entro il 2012, rispetto a quelli attuali, di fino a 3 centesimi al minuto.
Oltre al livellamento delle tariffe di terminazione Vivian Reading, Commissario Europeo per le Telecomunicazioni, vuole un potenziamento della rete telefonica in Europa, con investimenti legati alla diffusione della fibra ottica in sostituzione delle reti fisse.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: