▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Pc ecologico con il free software

In Spagna un progetto internazionale guidato da due progettisti spagnoli ha portato alla creazione di un computer in materiale biodegradabile e alimentato da pannelli solari integrati. Il computer ecologico è inoltre dotato del sistema operativo free GNU/Linux.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 18/05/2009

 
Un importante progetto internazionale ha recentemente portato alla creazione di un computer portatile che combina l'utilizzo di software libero con il rispetto dell'ambiente, grazie all'uso di energie rinnovabili e di materiali biodegradabili.
A capo dei progettisti due spagnoli: àngel Blà¡zquez, impresario del settore informatico, e Pablo Machà³n, membro della comunità  "Software Libre" e presidente della "Fundacià³n Conocimiento Libre". All'impegno spagnolo si è unito il know-how e l'efficienza di produttori cinesi, che hanno lavorato a lungo sulle materie prime.
Il minicomputer è fabbricato in bioplastica, pesa 700 grammi e si alimenta attraverso un sistema di pannelli solari integrato, affiancabile all'alimentazione elettrica; è inoltre dotato del sistema operativo GNU/Linux (un free software) e di più di 5000 programmi.
Il prezzo di vendita ipotizzato è di circa 160 Euro: secondo i creatori l'unica cifra che possa consentire un ingresso sul mercato del nuovo Pc e riscuotere un significativo successo.
I due progettisti hanno anche messo in evidenza  il fatto che "esistono altri computer fabbricati in bioplastica, ma costano dieci volte tanto, e se si vendono poche unità  non si ottiene un impatto reale".
Machà³n ha affermato inoltre che i computer ecologici si imporranno per una questione di responsabilità  sociale, e che "saranno gli stessi clienti a richiedere questi dispositivi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: