▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Green Ocean Energy premiata da Autodesk

Autodesk ha premiato Green Ocean Energy come “Inventor of the Month” per il mese di aprile.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 19/05/2009


Il moto ondoso che diventa energia pulita rinnovabile: questa l'idea alla base del progetto di Green Ocean Energy premiato da Autodesk.
Il premio "Inventor of the Month", assegnato per il mese di aprile a Green Ocean Energy, si propone di premiare le migliori innovazioni nel campo della progettazione, basate sulla tecnica del Digital Prototyping, che consente ai designer di progettare, visualizzare e simulare i propri prodotti prima che siano effettivamente realizzati, riducendo sensibilmente la necessità  di costruire prototipi fisici.
Base del Digital Protoryping è il software Autodesk Inventor, impiegato da Green Ocean nella realizzazione di Ocean Treader e Wave Treader, dispositivi galleggianti che convertono il moto ondoso in energia rinnovabile pulita; nello specifico Ocean Treader assomiglia ad una boa che viene ormeggiata in mare aperto; Wave Treader ha un design simile, ma viene installato alla base dei piloni delle pale eoliche off-shore. Entrambi dispongono di due braccia che si alzano e si abbassano seguendo il moto ondoso, e, tramite un sistema idraulico, fanno girare delle turbine producendo elettricità  che viene convogliata negli stessi cavi di quelli della pala eolica. In questo modo, si aumenta la quantità  di energia prodotta, riducendo i costi di realizzazione e di gestione, particolarmente onerosi sia per l'eolico in mare aperto che per gli impianti che sfruttano le onde.
Le funzionalità  di modellazione 3D offerte da Inventor hanno consentito a Green Ocean Energy di lavorare a un prototipo da 500 kW da sperimentare entro il 2010, in modo da avviare la commercializzazione della macchina entro il 2011. Il sistema, particolarmente adatto ai campi eolici situati molto al largo, in zone in cui il moto ondoso è sostenuto, si potrà  applicare anche a turbine già  installate. L'impianto garantisce, secondo le stime dell'azienda, una durata di 25 anni.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: