E-commerce sempre più diffuso in Italia: una ricerca, realizzata da
DigitalFinance di
Nielsen Online e
CommStrategy, ha dimostrato come acquistare online stia diventando una pratica abituale per gli italiani, sconfiggendo quelle ritrosie e quel timore che contribuivano a collocare l'Italia fra i Paesi con meno “
compratori onlineâ€.
Nel mese di marzo 2009 sono state attive
3 milioni e mezzo di carte di credito su internet, su un totale di
22 milioni di navigatori, di questi, 8 milioni sono utenti
eBay. Inoltre, più del 10% del popolo del web utilizzano negozi elettronici per l'
acquisto di musica, per l'esattezza 2,2 milioni di persone si dedicano allo
shopping online musicale, un settore che incide notevolmente sui parametri complessivi, secondo quanto emerge dal rapporto.A determinare questa preferenza anche una caratteristica intrinseca dei siti di questa categoria: l'assenza di
obbligo di registrazione dopo il primo acquisto e la possibilità di comprare un solo brano musicale. La crescita dell'e-commerce è inoltre messa in luce dall'incremento di questo servizio in paragone all'aumento relativo al
servizio banking: fra marzo 2008 e marzo 2009, l'e-commerce è salito del 2,8%, il servizio banking dell'1,7%.
Fra le carte di credito utilizzate degli utenti, le
carte prepagate dimostrano di essere le favorite dai navigatori del nostro Paese: più di
800mila italiani, nel solo mese di marzo, hanno deciso di adottare la soluzione
PostePay.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.