▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Marche, al via i lavori per ampliare la banda larga

àˆ stata approvata dalla Giunta regionale delle Marche il secondo lotto di lavori, del valore di circa 7 milioni di Euro, per la realizzazione di dorsali e reti di distribuzione in fibra ottica. I lavori prevedono la posa di 707 km di cavi, in 147 comuni.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 03/06/2009


La Giunta regionale delle Marche ha approvato l'attuazione del secondo lotto di lavori, oltre 7 milioni di Euro, per la realizzazione di dorsali e reti di distribuzione in fibra ottica, un intervento che in totale prevede la posa di 707 km di cavi, in 147 comuni interessati.
Il secondo lotto dell'opera è previsto dal Piano telematico regionale, lo strumento che garantisce l'infrastrutturazione informatica dell'intero territorio regionale. Il piano definisce le strategie di sviluppo della banda larga sul territorio regionale e individua tre tipologie di intervento: costituzione di dorsali e reti di distribuzione in fibra ottica, creazione di un sistema di accesso di tipo wireless nelle aree marginali del territorio regionale, aggiornamento dell'elettronica delle centrali telefoniche degli operatori di telecomunicazione.  
“Procede spedito il piano di copertura a banda larga dell'interno territorio regionale. Le reti in fibra ottica funzionali alla connettività  a banda larga” ha sottolineato il presidente della Regione Gian Mario Spacca “sono una condizione essenziale per lo sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione utili a mettere a disposizione della comunità  regionale servizi digitali avanzati. Non solo strade, ferrovie, aeroporti e logistica, quindi. Lo sviluppo, specie delle aree svantaggiate interne e dei piccoli comuni passa sempre di piu` per le infrastrutture telematiche, come la banda larga, strumento privilegiato per la diffusione di servizi digitali avanzati. Non si tratta solo di internet veloce, di posta elettronica, ma anche di strumenti per la piena realizzazione dei diritti di cittadinanza, come quelli di e-government. Certificati, informazioni, pagamenti, autorizzazioni, quelle attività  tipiche dell'amministrazione pubblica oggi possono essere a portata di mouse, ma se non si può contare sull'infrastruttura, sulla rete di comunicazione, diventa tutto molto difficile. Per questo la Regione Marche investe su questo fronte con un vero e proprio Piano telematico regionale, per dare a tutto il territorio, anche alle aree interne e montane, medesime opportunita` di sviluppo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: