La storia del
sito istituzionale del turismo in Italia è costellata di fallimenti e rettifiche, partendo dal logo con la “t†di Italy dichiarato rassomigliante a un “
cetrioloâ€, presentato da
Rutelli, emblema del fallimentare
sito Italia.it, chiuso a gennaio 2008.
Successivamente il neo ministro del Turismo Brambilla, durante la campagna elettorale aveva presentato il nuovo logo “
Magic Italyâ€, immediatamente divenuto oggetto di critiche da parte del popolo del web.
Adesso “
Il Giornale†ha pubblicato un
nuovo marchio, più sobrio del precedente, formato dalla scritta “
Italia†in nero su sfondo bianco, con l'immagine di un
nastro tricolore dispiegato al vento che chiude la scritta e copre una parte della “a†finale e sembrerebbe si tratti di una bozza del nuovo logo. Il ministro ha dichiarato, in un'intervista a Repubblica, come il marchio “Magic Italyâ€, ampiamente criticato dalla rete, fosse in realtà un semplice
fotogramma dello spot televisivo in preparazione da parte del
team di grafici a lavoro per il progetto.
Entro la fine di
giugno 2009, ha inoltre sottolineato Vittoria Brambilla, gli italiani potranno conoscere il frutto del lavoro di questi mesi, reso possibile dall'investimento che il governo ha elargito: saranno preparati
una campagna di spot per l'Italia ed una
per l'estero e verrà inaugurato un
nuovo logo. Non è ancora possibile sapere se la bozza pubblicata da “Il Giornale†sarà la proposta definitiva del
Ministero del Turismo, ma la rete attende, pronta a esprimere la propria opinione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.