▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Digital Divide, accordo tra Regione Marche e Telecom Italia

Regione Marche e Telecom Italia hanno siglato un accordo che prevede la diffusione della larga banda su tutto il territorio della regione entro il 2010. Previsto inoltre l'avvio di progetti per lo sviluppo di servizi ICT rivolti ai cittadini, alle imprese, alle istituzioni locali.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 13/07/2009


Una riduzione progressiva e radicale del fenomeno del Digital Divide è l'obiettivo che sta alla base dell'accordo siglato dalla Regione Marche con Telecom Italia. Nello specifico l'accordo prevede la copertura del territorio con collegamenti fino a 7 Mbits entro il 2010 e in seguito, entro il 2012, con collegamenti fino a 20 Mbits legati alla realizzazione della nuova rete in fibra ottica. Ciò consentirà  ad un sempre maggior numero di cittadini, imprese e istituzioni locali l'accesso alle nuove tecnologie digitali in larga banda.
La collaborazione tra la Regione e Telecom Italia rientra nel Piano Telematico regionale che prevede un finanziamento di 45 milioni di Euro per garantire la copertura delle aree attualmente non servite dalla larga banda. 
L'intesa triennale prevede inoltre la collaborazione tra le parti per lo sviluppo e l'avvio di nuovi servizi ICT di pubblica utilità  fruibili attraverso le connessioni ad internet veloce e rivolti in particolare al settore socio-sanitario, a quelli del turismo, della sicurezza delle persone e del territorio, dell'e-government, alle imprese e ai cittadini.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: